Statistiche e Curiosità
Roma-Parma: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Published
17 ore agoon
Roma–Parma, match valido per la 17esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Olimpico’ di Roma domani, alle ore 12:30.
La Roma torna in campo dopo la bella vittoria in Coppa Italia contro la Sampdoria (4-1). I giallorossi vanno a caccia dei 3 punti per togliersi dalle zone pericolanti della classifica, visto che nelle ultime 9 di campionato sono arrivate ben 7 sconfitte.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE ROMA
La Roma ha vinto il 61% delle partite di Serie A contro il Parma (33V, 10N, 11P). Tra le squadre affrontate almeno 40 volte nella competizione i giallorossi hanno una percentuale di successi migliore solamente contro il Bari (65%).
I capitolini non perdono in casa in Serie A contro il Parma dall’aprile 1997 e da allora hanno collezionato 16 vittorie e 4 pareggi. I giallorossi hanno una striscia aperta di imbattibilità interna più lunga solo contro Genoa (21), Hellas Verona (27) e Bari (30) nella competizione.
La Roma ha perso 8 partite in questo campionato e nel girone di andata di una stagione di Serie A solamente nel 1950/51 i giallorossi hanno subito più sconfitte (11). Quella è stata anche l’unica annata in cui i capitolini hanno perso più di 8 delle prime 17 gare (9).
I giallorossi hanno perso 7 delle ultime 9 partite di campionato (2V), tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 29 (13V, 9N). Nel periodo (dall’ottava giornata) nessuna squadra ha conquistato meno punti dei giallorossi nella competizione (6).
La Roma (123) è la squadra che conta più recuperi palla offensivi in questo campionato. Inoltre, i capitolini hanno realizzato 4 reti da questa situazione di gioco e nessuna squadra ha fatto meglio (4 anche Napoli ed Inter).
Stephan El Shaarawy ha segnato 2 goal e fornito 3 assist in questo campionato, solo una rete in meno ed un passaggio vincente in meno rispetto a quanto fatto nella stagione 2023/24. Attualmente, il classe 1992 è il calciatore della Roma che ha partecipato a più reti in questo torneo (5).
STATISTICHE PARMA
Il Parma ha perso 4 delle ultime 6 partite di campionato (2V), incluse le ultime 2: ed in questa Serie A non è mai arrivato a 3 sconfitte di fila.
Gli emiliani hanno pareggiato 4 delle prime 7 trasferte di questo campionato (1V, 2P) ma nessuna delle ultime 2 (1V, 1P). Solo due volte i gialloblù hanno pareggiato 5 delle prime 8 gare esterne nel massimo campionato, nel 1994/95 e nel 1995/96.
Il Parma (265) è la squadra che ha concesso più conclusioni in questo campionato, mentre la Roma (224) si trova in quarta posizione per numero di tiri effettuati in questa stagione (dietro ad Atalanta, Inter e Como).
Tra i calciatori che in questo campionato hanno realizzato almeno 4 goal, solo Santiago Castro (18/09/2004) è più giovane di Ange-Yoan Bonny (25/10/2003). L’attaccante del Parma è rimasto a secco di goal per 4 gare di fila in Serie A, mentre in precedenza non era mai andato oltre alle 3 consecutive senza reti.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, Saelemaekers; Dovbyk. All. Ranieri
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Hainaut, Delprato, Balogh, Valeri; Sohm, Keita; Man, Hernani, Cancellieri; Bonny. All. Pecchia
ROMA-PARMA: DOVE VEDERE IL MATCH
Roma-Parma sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 12:00.
You may like
Esclusiva: Mirko Valdifiori
Fallimento del Torino Fc nel 2005
Atalanta-Empoli: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Venezia-Cagliari: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Thiago Motta: “Domani dobbiamo fare una grande prestazione”
Il crollo del Parma Calcio: lo scandalo che ha sconvolto il calcio italiano