Statistiche e Curiosità
Monza-Juventus: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Published
11 ore agoon
Monza–Juventus, match valido per la 17esima giornata di Serie A, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza questa sera, alle ore 20:45.
Dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Cagliari, che ha permesso ai bianconeri di accedere al turno successivo, la Juventus cerca punti pesanti in Brianza per risalire la china. Dal canto suo, il Monza vuole una vittoria, tra le mura amiche, per staccarsi dai bassi fondi della classifica.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE MONZA
Perfetto equilibrio nelle 4 sfide tra Monza e Juventus in Serie A: i brianzoli hanno vinto le 2 gare della stagione 2022/23 mentre i bianconeri le due partite del 2023/24 (4 reti totali segnate da entrambe le formazioni).
La prima vittoria dei brianzoli nella sua storia in Serie A è arrivata proprio contro la Juventus, il 18 settembre 2022 all’U-Power Stadium per 1-0 con rete di Christian Gytkjær.
Il Monza è la squadra che ha guadagnato meno punti in partite casalinghe in questa stagione di Serie A: solo 3 in 8 match davanti al pubblico amico (3N, 5P). I brianzoli sono infatti una delle due formazioni, insieme al Genoa, senza alcuna vittoria in gare interne nel campionato in corso.
Il Monza ha perso tutte le ultime 3 partite casalinghe di campionato (contro Milan, Lazio e Udinese), i brianzoli non hanno mai registrato 4 sconfitte interne di fila in Serie A.
I lombardi sono la squadra che ha trascorso meno minuti in situazione di vantaggio in partite casalinghe in questa stagione di Serie A: 7 (tutti contro l’Inter lo scorso 15 settembre).
Gianluca Caprari ha realizzato 2 goal contro la Juventus in Serie A: entrambi nel 2019 (maggio e dicembre) con la maglia della Sampdoria. Solo una delle ultime 7 reti del classe 1993 nel torneo è arrivata in un match casalingo (il 22 gennaio 2023 in Monza–Sassuolo 1-1).
STATISTICHE JUVENTUS
La Juventus ha pareggiato 10 delle 16 partite di questo campionato (6V), già record per i bianconeri in un girone d’andata stagionale nella loro storia in Serie A.
La Vecchia Signora ha pareggiato le ultime 4 trasferte tra tutte le competizioni, i bianconeri non registrano più pareggi di fila fuori casa in gare ufficiali dal periodo tra settembre e novembre 1998 (5 in quel caso).
La Juventus (1699) è vicina a vincere la sua 1700ª partita in Serie A. Solo Real Madrid, Barcellona ed Arsenal hanno già raggiunto questo traguardo dal 1929/30 considerando la prima divisione nazionale dei maggiori 5 campionati europei.
Teun Koopmeiners ha preso parte a 5 goal in 4 sfide contro il Monza in Serie A (3 goal e 2 assist), record per lui contro una singola avversaria nel torneo. L’olandese è infatti uno degli unici 2 giocatori ad aver realizzato una tripletta contro i brianzoli in Serie A (il 4 giugno 2023), insieme a Szymon Zurkowski (con l’Empoli lo scorso 21 gennaio).
LE PROBABILI FORMAZIONI
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì, Carboni; Pedro Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakoupoulos; Ciurria, Caprari; Mota. All. Nesta
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Gatti, Kalulu, McKennie; Locatelli, Thuram; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.. All. Motta
MONZA-JUVENTUS: DOVE VEDERE IL MATCH
Monza-Juventus sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
You may like
Lo scandalo Calcioscommesse 2011-2012: uno dei momenti più bui del calcio italiano
Inter-Como: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Fiorentina-Udinese: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Atalanta-Empoli: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Venezia-Cagliari: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Roma-Parma: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv