Interviste
Esclusiva: Mirko Valdifiori
Esclusiva: Mirko Valdifiori
Published
17 ore agoon
By
RedazioneEsclusiva: Mirko Valdifiori
Esclusiva: Davide Sacchetti intervista l’ex centrocampista granata Mirko Valdifiori tra Serie A, Nazionale e la situazione del Torino.
Mirko Valdifiori parla della lotta scudetto, del ruolo di Conte al Napoli, della crescita di Locatelli e della delicata relazione tra i tifosi del Torino e il presidente Cairo.
Come sta vedendo questa Serie A?
“La Serie A è entusiasmante. L’Inter è la squadra da battere, ma il Napoli darà filo da torcere. Secondo me sarà una lotta a due, anche se l’Atalanta potrebbe inserirsi e trasformarla in una sfida a tre.”
Conte è l’uomo giusto per il Napoli?
“Conte è sicuramente un uomo che ha ridato caratura al Napoli, sia a livello di gioco che di mentalità. Dopo un anno complicato, è riuscito a ricompattare l’ambiente e i giocatori, creando i presupposti per competere di nuovo per lo scudetto.”
Lobotka sta rendendo meno con Conte, secondo lei?
“No, assolutamente. Lobotka sta facendo grandi cose. Il gioco di Conte parte dalla difesa con fraseggi rapidi, puntando su verticalizzazioni improvvise verso gli attaccanti, e in questo il calciatore slovacco è un maestro.”
Locatelli con Thiago Motta è in crescita?
“Sì, Locatelli sta facendo molto bene. È tornato a essere un giocatore chiave anche in Nazionale. Con Thiago Motta ha trovato un allenatore che valorizza il fraseggio, e questo sta favorendo la sua crescita.”
Com’è stata la convocazione in Nazionale?
“È stata l’emozione più bella della mia carriera. Giocare e cantare l’inno della tua nazione è qualcosa di unico. Sono state due o tre settimane splendide, e ringrazio Conte per l’opportunità. Ho avuto la fortuna di giocare con campioni straordinari come Pirlo, Verratti, Marchisio, Chiellini e Buffon.”
Cosa pensa della situazione del Torino e del rapporto tra i tifosi e Cairo?
“Il Torino, dopo un ottimo inizio di campionato, ha avuto delle difficoltà, complici anche gli infortuni di giocatori fondamentali come Zapata. Ora deve ritrovare le certezze di inizio stagione. Per quanto riguarda il rapporto tra i tifosi e Cairo, credo che i risultati possano aiutare a calmare le tensioni, ma quelle sono dinamiche interne tra società e tifoseria che non conosco nei dettagli.”
Conclusione:
Valdifiori, con la sua esperienza e lucidità, offre uno sguardo approfondito su molti temi caldi del calcio italiano, dalla lotta scudetto alla gestione del Torino. Le sue parole testimoniano la passione per uno sport che non smette mai di emozionare, sia in campo che fuori.
You may like
Genoa-Napoli 1-2: le pagelle
Il Napoli, vince contro il Genoa 1-2 con il supporto del VAR
Fallimento del Torino Fc nel 2005
Venezia-Cagliari: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Roma-Parma: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Thiago Motta: “Domani dobbiamo fare una grande prestazione”