Statistiche e Curiosità
Fiorentina-Udinese: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Published
11 ore agoon
Fiorentina–Udinese, match valido per la 17esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Artemio Franchi’ domani sera, alle ore 18:30.
La Fiorentina arriva dal pareggio in Portogallo, che ha sancito l’accesso agli Ottavi di Finale di Conference League. I viola devono, però, riscattare la sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro il Bologna. I friulani, dal canto loro, vengono da due sconfitte fra campionato e Coppa Italia: ovvero contro Napoli ed Inter.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE FIORENTINA
Grande equilibrio nelle ultime 7 sfide tra Fiorentina ed Udinese in campionato: 3 vittorie per parte ed un pareggio. Dopo il 2-2 nel confronto più recente dello scorso 14 gennaio, le due formazioni potrebbero pareggiare 2 match di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra marzo 2002 e febbraio 2005 (3 in quel caso).
Con la sconfitta nel match più recente contro il Bologna, la Fiorentina ha interrotto la sua striscia record di vittorie consecutive in Serie A: 8, come quella tra febbraio e aprile 1960. I viola non perdono 2 partite di fila in campionato dal periodo tra marzo e aprile scorsi (contro Milan e Juventus in quel caso).
La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime 19 partite casalinghe tra tutte le competizioni (13V, 6N). L’ultima sconfitta al ‘Franchi’ risale allo scorso 30 marzo contro il Milan in campionato. L’ultima volta, invece, che ha registrato almeno 20 gare interne ufficiali senza sconfitta risale al periodo tra febbraio e novembre 2008 (22 in quel caso).
I toscani sono la squadra che ha subito meno goal (2) nel corso del secondo tempo in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei.
Solo il Chelsea (33, prima del turno in Conference League) ha segnato più goal della Fiorentina (32) in partite casalinghe in questa stagione tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni.
Moise Kean, autore di 9 reti in questo campionato, potrebbe andare in doppia cifra di goal in una stagione solo per la seconda volta in carriera nei maggiori 5 campionati europei, dopo il 2020/21 (13 reti con il PSG). In più, l’ultimo giocatore italiano della Fiorentina ad aver segnato 10 reti in un campionato di Serie A è stato Federico Chiesa nel 2019/20.
Andrea Colpani ha realizzato 3 goal contro l’Udinese in Serie A e contro nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato (3 anche contro il Lecce). Nonostante il classe ’99 non abbia ancora trovato il goal al ‘Franchi’ in questo campionato, 10 delle sue 14 reti in nel massimo campionato italiano sono arrivate in partite casalinghe.
STATISTICHE UDINESE
Dal ritorno dei viola in Serie A (dal 2004/05), l’Udinese è la squadra contro cui la Fiorentina ha ottenuto più vittorie casalinghe nel massimo campionato: 16 in 20 partite (2N, 2P).
Dopo aver ottenuto 3 vittorie ed un pareggio nelle prime 4 gare stagionali, l’Udinese ha perso 8 delle ultime 12 partite in campionato (3V, 1N). Nel periodo, solo l’Hellas Verona (9) ha registrato più sconfitte nel massimo campionato italiano.
Florian Thauvin ha segnato 4 goal in 13 presenze in questo campionato ed è una solo lunghezza dal suo record di reti in una stagione di Serie A: 5 marcature nel 2023/24 ma in 29 partite.
LE PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Kayode, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli; Colpani, Gudmundsson, Sottil; Kean. All. Palladino
UDINESE (3-5-2): Sava, Kristensen, Bijol, Giannetti; Zemura, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Ehizibue; Thauvin, Lucca. All. Runjaic
FIORENTINA-UDINESE: DOVE VEDERE IL MATCH
Fiorentina-Udinese sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 18:00.
You may like
Inter-Como: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Monza-Juventus: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Atalanta-Empoli: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Venezia-Cagliari: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Roma-Parma: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Inter-Udinese: errore sul rigore?