Pallonate
Siluri imparabili
Kojiro Hyuga non era il solo a scagliare missili devastanti: ecco i tiri più potenti della storia del calcio…
Published
1 giorno agoon
Siluri imparabili
Tutti conoscono l’incredibile forza del Tiger Shot di Mark Lenders, ma l’attaccante nipponico nato dalla fantasia di Yochi Takahashi non è il solo a sferrare siluri devastanti: ecco a voi i tiri più potenti della storia del calcio…
1) Mark Lenders
Mark Lenders schiuma di rabbia in panchina, mentre i compagni in campo si giocano l’accesso ai quarti di finale del campionato nazionale:
il tecnico della Toho School non gli ha perdonato la fuga non autorizzata a Okinawa per raggiungere il suo mentore Jeff Turner, piantando in asso la squadra e lo ha estromesso dalla formazione titolare per il resto del torneo!
Lenders si sente come un animale in gabbia, non riesce a starsene seduto a guardare: di colpo, balza in piedi e comincia a palleggiare a bordo campo, quindi sfoga la sua collera repressa, calciando il pallone con tutta la sua forza…
La sfera, si dirige come un proiettile verso il muretto di recinzione degli spalti dietro alla porta di Ed Warner, scavando una crepa nel cemento: è il tiro della Tigre, imparato durante i massacranti allenamenti sulla spiaggia agli ordini di Turner!
2) Adriano
Come la mano di Mario Brega, il piede sinistro di Adriano sapeva essere ferro e piuma: si rivelò decisamente ferro quando il brasiliano, all’epoca attaccante dell’Inter scagliò un autentico missile terra area verso la porta del Palermo!
Il pallone colpì la traversa all’incredibile velocità di 140 km/h, schizzando addirittura fuori dall’area di rigore! Rimane ancora oggi il tiro più potente mai registrato in Serie A!
3) Trezeguet
Da rapace dell’area di rigore qual era, la specialità di David Trezeguet erano i tocchi sotto misura, i cosiddetti gol di rapina,
ma il francese ex Juve era insospettabilmente capace di imprimere un’incredibile potenza alle sue conclusioni, come in occasione della sfida tra Manchester United e Monaco risalente all’edizione 1997/98 della Champions League:
il missile con cui infilò la porta di Schmeichel viaggiava alla straordinaria velocità di 154,4 km/h!
4) Koeman
Mica lo chiamavano Rambo per caso: come l’ex Bertetto Verde reso celebre da Sylvester Stallone, anche Ronald Koeman scagliava autentici siluri, ma lo faceva col suo piede destro invece col lanciarazzi!
Il bolide su punizione che regalò al Barcellona la sua prima Coppa dei Campioni filava a quasi 200 km/h, 188 per la precisione!
5) Heberson
In pochi forse hanno sentito parlare di un certo Ronny Heberson, ma questo semi sconosciuto brasiliano detiene ancora oggi il primato del tiro più potente di sempre:
in un incontro del campionato portoghese tra Sporting e Naval, l’allora attaccante dei Leoni di Lisbona lascia tutti a bocca aperta con un siluro a 221 km/h! Semplicemente terrificante!