Statistiche e Curiosità
Juventus-Fiorentina: statistiche e dove vederla in tv
Published
2 giorni agoon
Juventus–Fiorentina, match valido per la 18esima giornata di Serie A, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino domani, alle ore 18:00.
Quella tra Juventus e Fiorentina non è mai stata una partita come le altre: in particolar modo per le due tifoserie. Un match che vede bianconeri e viola appaiati in classifica a 31 punti, ma con i toscani che devono recuperare la sfida contro l’Inter.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE JUVENTUS
La Juventus ha vinto tutte le ultime 3 gare di campionato contro la Fiorentina, tutte le con il punteggio di 1-0. i bianconeri non hanno mai registrato una serie più lunga di successi consecutivi tenendo la porta inviolata contro i viola nella loro storia in Serie A.
La Vecchia Signora ha vinto ben 12 delle ultime 13 partite casalinghe contro la Fiorentina in Serie A (1P). Dall’inizio dello scorso decennio, solo la Roma (14 contro l’Udinese) e la stessa Viola (13 sempre contro l’Udinese) sono riuscite ad ottenere più successi interni contro una singola avversaria nella competizione. Più in generale, la Fiorentina ha perso più trasferte contro i bianconeri (58) che contro ogni altra squadra nel torneo.
La Juventus ha pareggiato 20 gare nel 2024 in Serie A: nella storia della competizione, solo il Perugia (nel 1979) ha terminato in pareggio più incontri in un singolo anno solare: 22.
La Juventus ha vinto l’ultima partita di Serie A giocata nell’anno solare in ben 11 delle ultime 12 annate. L’unica eccezione è stata nel 2020, proprio contro la Fiorentina: 0-3 interno, con le reti di Vlahovic e Caceres ed autogol di Alex Sandro.
Dusan Vlahovic, che ha segnato 44 goal in 98 gare di Serie A con la Fiorentina, ha disputato 4 incontri contro i toscani nella competizione, senza mai riuscire a segnare: solo contro il Monza ha giocato più partite senza centrare il bersaglio (5).
STATISTICHE FIORENTINA
La Fiorentina ha subito al massimo un goal in ciascuna delle ultime 8 partite di Serie A contro la Juventus (una media di 0.75 reti incassate a incontro): tuttavia i viola hanno registrato appena 2 successi in questo parziale (2N, 4P).
La Fiorentina ha perso 1-0 contro il Bologna l’ultima trasferta di Serie A, dopo aver vinto tutte le precedenti quattro senza subire goal. In generale, i toscani hanno collezionato 5 clean sheet fuori casa nel torneo in corso e solo una volta nella competizione hanno fatto meglio dopo le prime 9 gare esterne disputate in una singola stagione: nel 1961/62 (6).
Dopo una serie di 8 vittorie consecutive, la Fiorentina ha perso le ultime 2 partite di campionato e potrebbe subirne 3 di fila nel massimo torneo per la prima volta da ottobre-novembre 2023 (contro Empoli, Lazio e Juventus).
Fiorentina e Juventus sono le due squadre che hanno segnato più goal da punizione diretta in Serie A nell’anno solare 2024: 3 ciascuna. Il 29% delle reti realizzate da questa situazione di gioco sono state messe a segno da queste due formazioni (6/21).
Moise Kean ha segnato 10 goal in questa Serie A, raggiungendo la doppia cifra di reti in una stagione solo per la seconda volta nei maggiori cinque campionati europei, dopo il 2020/21 (13 reti con il PSG). Il classe 2000 potrebbe diventare solo il secondo giocatore italiano a superare le 10 reti stagionali con la Fiorentina negli ultimi 10 campionati di Serie A (dal 2015/16), dopo Federico Bernardeschi (11 nel 2016/17).
JUVENTUS-FIORENTINA: DOVE VEDERE IL MATCH
Juventus-Fiorentina sarà trasmessa in diretta sia su Sky che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.
You may like
Conceição al Milan: dopo Thiago Motta, un altro ex Interista sulla panchina
Juventus: capitan Danilo pronto ai saluti
Pareggite: la malattia della Juventus! Classifiche a confronto.
Sérgio Conceição al Milan: arriva l’ufficialità
Inter-Atalanta: emergenza infortuni per la Supercoppa
Juventus: sesta rimonta da inizio ottobre