News
Sérgio Conceição al Milan: arriva l’ufficialità
Published
5 giorni agoon
Sergio Conceição al Milan è ufficiale: il portoghese sostituisce il connazionale Paulo Fonseca. Esordio venerdì in Supercoppa Italiana.
Ribaltone completato: dopo l’ufficialità di qualche ora fa dell’esonero di Paulo Fonseca, il Milan ha emesso il secondo comunicato giornaliero: ovvero quello della conferma di Sérgio Conceição come nuovo allenatore rossonero.
Conceição, 50 anni, torna così in Italia dopo 20 anni esatti dalla lunga esperienza come calciatore nel nostro Paese, in cui ha indossato le maglie di Lazio (in due avventure separate), Parma ed Inter.
Toccherà, quindi, al lusitano guidare il Milan nella seconda parte di una stagione, nata e proseguita sotto una cattiva stella.
IL COMUNICATO DEL MILAN
In mattinata il club rossonero aveva già confermato l’addio di Paulo Fonseca, esonerato nella serata di domenica dopo l’1-1 interno contro la Roma. Poche ore fa, invece, la nota della Società sul nuovo tecnico.
Di seguito il comunicato ufficiale con il quale il Milan ha annunciato l’arrivo di Sergio Conceição:
“AC Milan comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra maschile a Sérgio Paulo Marceneiro da Conceição fino al 30 giugno 2026.
Il Milan rivolge un caloroso benvenuto a Sérgio e al suo staff, augurando un’esperienza ricca di successi e soddisfazioni”.
LA FIRMA SUL CONTRATTO DEL LUSITANO
Conceição, come spiegato dal Milan all’interno del comunicato con la nomina a nuovo allenatore, ha firmato con i rossoneri un contratto di due anni: il vincolo scadrà il 30 giugno del 2026.
In un primo momento sembrava che il portoghese dovesse legarsi ai rossoneri a breve termine (da traghettatore fino a giugno, ndr), con opzione di prolungamento del rapporto: ma non sarà più così. Infatti, la realtà è un’altra: l’accordo è stato sottoscritto per un anno e mezzo anche se è prevista una clausola per cui il Milan potrà alla fine della stagione rescindere il contratto.
QUANTO GUADAGNERA’ CONCEICAO
Al Milan, in questi sei mesi rimanenti e nei successivi due anni, Conceição dovrebbe guadagnare circa 1 milione di euro.
L’accordo tra l’ex tecnico del Porto e la società milanese è stato trovato domenica, nelle stesse ore in cui il Milan preparava l’addio di Fonseca.
LA CARRIERA DI CONCEICAO IN PANCHINA
Conceição, dopo aver iniziato ad allenare in Portogallo tra Olhanense, Academica, Braga e Vitoria Guimarães, si è messo in mostra in Francia con il Nantes (2016/17) portando i transalpini dalla zona retrocessione all’ottavo posto in Ligue 1.
Successivamente la parentesi al Porto, dove ha guidato i Dragoni per 7 stagioni (dal 2017 al 2024), vincendo 3 volte il campionato oltre a Coppe e Supercoppe varie.