Pazza Inter
Conceição al Milan: dopo Thiago Motta, un altro ex Interista sulla panchina
Published
5 giorni agoon
Sergio Conceição è il nuovo allenatore del Milan, ma per i tifosi nerazzurri questo nome risveglia ricordi ben precisi. L’ex tecnico del Porto, infatti, ha già calcato i campi di San Siro, ma con la maglia dell’Inter, vivendo da protagonista alcuni momenti iconici (e dolorosi) della storia recente del club.
Dopo Thiago Motta al Bologna, un altro ex interista siederà su una panchina di prestigio in Serie A, alimentando quella curiosa dinamica che vede sempre più ex nerazzurri rivestire ruoli di rilievo nei club rivali.
Due Anni di Alti e Bassi in Nerazzurro
Conceição arrivò all’Inter nell’estate del 2001, acquistato dal Parma in un periodo di grande rivoluzione. Dopo una stagione disastrosa, i nerazzurri cercavano riscatto sotto la guida di Hector Cuper. Tra i nuovi volti figuravano Toldo, Materazzi, Zanetti e Adriano, ma anche il portoghese, chiamato a dominare la fascia destra.
Nonostante l’entusiasmo iniziale, l’esperienza di Conceição all’Inter fu altalenante. In due stagioni, il centrocampista collezionò 42 presenze in campionato, senza mai imporsi come titolare inamovibile. I momenti di gloria furono pochi, ma uno dei ricordi più amari è legato a quella che per i tifosi interisti rimane una ferita aperta: il 5 maggio 2002.
Il 5 Maggio: L’Incubo in Prima Persona
Conceição fu schierato titolare nella partita che consegnò lo scudetto alla Juventus, mentre l’Inter crollava incredibilmente all’Olimpico contro una Lazio senza motivazioni. Quella giornata, simbolo del “dramma sportivo” nerazzurro, vide Conceição vivere da protagonista (in negativo) uno dei capitoli più cupi della storia recente del club.
L’Amicizia con Vieri e il Legame con la Lazio
Seppur lontano dai fasti dei tempi della Lazio, Conceição mantenne sempre un forte legame con Bobo Vieri, suo compagno prima a Roma e poi a Milano. Tra i due c’era un’amicizia sincera che andava oltre i campi da gioco, ma questo non bastò a far decollare il rendimento di Sergio in maglia nerazzurra.
Una Nuova Sfida in Rossonero
Ora, il destino lo porta dall’altra parte di Milano. Conceição eredita la panchina del Milan con l’obiettivo di riportare il club ai vertici, proprio mentre un altro ex interista, Thiago Motta, si prepara a guidare la Juventus.
Quella di Sergio Conceição in rossonero sarà una sfida affascinante e piena di incognite. E chissà se, come successo ad altri ex interisti prima di lui, non sarà proprio a Milano che troverà il riscatto mancato in carriera.