Statistiche e Curiosità
Venezia-Empoli: statistiche e dove vederla in tv
Published
4 giorni agoon
Venezia–Empoli, match valido per la 19esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Penzo’ di Venezia domani, alle ore 15:00.
Momenti differenti per Venezia ed Empoli, avversarie nella gara che apre la 19esima giornata di Serie A, ultima del girone di andata e prima dell’anno solare 2025. I toscani, dopo un buon inizio di stagione, arrivano da 3 sconfitte consecutive, mentre i lagunari (reduci dalla sconfitta di misura sul campo del Napoli) hanno battuto il Cagliari una settimana prima dando un impulso notevole ad una classifica che rimane comunque deficitaria.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE VENEZIA
Tra le squadre contro cui il Venezia non ha mai perso in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dai lagunari, che hanno conquistato 2 vittorie e 2 pareggi in 4 confronti.
Tra Serie A e Serie B, Venezia ed Empoli non hanno mai ripetuto 2 volte di fila lo stesso risultato, con un pareggio nella sfida più recente: il 16 gennaio 2022. Il bilancio è di 7 successi veneti, 4 toscani e 7 pareggi.
Il Venezia ha vinto la prima partita dell’anno solare in campionato nel 2024 (5-3 contro la Sampdoria) e non ottiene 2 successi consecutivi nella prima gara dell’anno dal periodo tra il 2016 (2-0 contro il Dro in Serie D) e il 2017 (3-0 contro la Reggiana in Serie C).
Il Venezia ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (2-1 contro il Cagliari) e non ottiene 2 successi interni consecutivi nella competizione da gennaio 2000 con Luciano Spalletti in panchina.
Venezia (94) ed Empoli (75) sono le due squadre che hanno effettuato il minor numero di sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questo campionato. Per entrambe, 14 di queste sono terminate con un tiro o con un tocco in area e solo l’Hellas Verona (9) ne conta meno.
Gaetano Oristanio, che ha già segnato 2 goal come in tutto lo scorso campionato con il Cagliari, ha partecipato a 2 reti nelle 2 gare interne più recenti in Serie A e non è mai arrivato a 3 presenze casalinghe di fila con almeno un goal o un assist.
STATISTICHE EMPOLI
È dall’11 novembre 2022 contro la Cremonese (2-0 con reti di Cambiaghi e Parisi) che l’Empoli non realizza 2 goal contro una squadra neopromossa in Serie A: negli ultimi 11 confronti un totale di 6 centri, mai più di uno a partita.
Tra Serie A e Serie B l’Empoli non ha mai vinto la prima partita dell’anno negli ultimi 3 anni (2N, 1P), dopo che nei precedenti 5 aveva ottenuto ben 3 successi (1N, 1P).
L’Empoli ha perso 2 delle ultime 3 trasferte di Serie A (1V), una sconfitta in più di quelle subite in tutte le precedenti 6 gare esterne di questo campionato (2V, 3N).
Tra i calciatori che in questo campionato hanno segnato più di 5 goal, Sebastiano Esposito (2 luglio 2002) è il più giovane. Il giocatore toscano ha realizzato 5 delle sue 6 reti fuori casa, incluse 3 nelle 2 trasferte più recenti.
VENEZIA-EMPOLI: DOVE VEDERE IL MATCH
Venezia-Empoli sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.