Pagelle
Fiorentina-Napoli 0-3: le pagelle
Published
3 giorni agoon
Fiorentina–Napoli, match della 19esima giornata di Serie A, è terminato col punteggio di 0-3 grazie alle reti di Neres, Lukaku e McTominay.
Un risultato, quello dell’Artemio Franchi, che riporta il Napoli in vetta alla classifica: in attesa di capire cosa farà l’Atalanta, il 14 gennaio, contro la Juventus.
Di seguito, le pagelle di tutti i protagonisti della partita.
PAGELLE FIORENTINA
David DE GEA 5.5: Qualche errore in impostazione con i piedi e poco reattivo sul goal di Neres, incolpevole sugli altri due.
Luca RANIERI 5: Troppo leggero sul goal di Neres, un mancato intervento che indirizza la partita in favore del Napoli.
Pietro COMUZZO 6: Gioca una partita impeccabile su Lukaku, imbavagliandolo in continuazione. L’errore sul terzo goal è da film dell’horror, ma non gli toglie una sufficienza meritata.
Matìas MORENO 5: L’ingenuità clamorosa che porta al calcio di rigore dei partenopei cancella un’ora di partita perfetta, giocata con grande personalità e qualità nelle letture. (Dal 59′ Robin GOSENS 6: Si rende subito pericoloso, confermando la necessità di un cambio anticipato).
DODÔ 4.5: Perde in maniera chiara il duello sulla sua fascia. E l’errore che apre la prateria ad Anguissa in occasione del terzo gol è terribile.
Yacine ADLI 5.5: Approccia la partita con grande brillantezza e lucidità di letture. Poi, appena sale la pressione del Napoli, si lascia travolgere come una foglia al vento. (dal 79′ Danilo CATALDI s.v.)
Rolando MANDRAGORA 5.5: Dopo un buon avvio, perde tanta consistenza per l’intero primo tempo. Si rivede con qualche guizzo sparso nella ripresa ma, nel complesso, non è sufficiente. (dal 72′ Amir RICHARDSON 5: Palladino gli chiede qualità nel finale, ma fatica a darla in una situazione ormai gravemente compromessa).
Fabiano PARISI 5: Le responsabilità sul goal di Neres sono chiare ed evidenti. A queste, si aggiunge una partita di scarsa qualità generale che porta il tecnico viola a sostituirlo dopo nemmeno un’ora di gioco (dal 59′ Andrea COLPANI 5.5: Entra dopo il 2-0 per restituire equilibrio a una squadra sbandata, ma è troppo tardi).
Lucas BELTRÁN 5.5: Movimento ed atteggiamento positivo, ma fatica nel districarsi tra le linee difensive del Napoli. La fortuna non lo assiste in un paio di grandi occasioni. (dal 79′ Christian KOUAMÉ s.v.)
Riccardo SOTTIL 6: Alterna grandi spunti ad errori altrettanto madornali, ma dà la giusta interpretazione alla partita, con tanta corsa e spirito di sacrificio. La Fiorentina costruisce i pericoli più grande nella sua zona d’azione.
Moise KEAN 5: Inglobato da Rrahmani, fatica a trovare spazio e ad addomesticare palloni, fallendo anche nel ruolo di sponda. L’unico guizzo scaturisce da un fallo di mano.
Allenatore – Raffaele PALLADINO 5: Paga le scelte azzardate dell’11 titolare e quando prova a cambiare le carte, viene travolto da una doppia dose di sfortuna sull’occasione fallita da Beltran e sull’errore tragico di Comuzzo.
PAGELLE NAPOLI
Alex MERET 6.5: Si distingue per un paio di interventi decisivi su Mandragora.
Giovanni DI LORENZO 5.5: Il Napoli costruisce e si rende pericoloso sulla corsia opposta. Dalle sue parti agisce spesso Sottil.
Amir RRAHMANI 7.7: Ingabbia costantemente Kean con mestiere e fisicità. Determinante il suo intervento sulla linea di porta in salvataggio su Beltran per evitare il possibile goal dell’1-2.
Juan JESUS 6: Lascia a Rrahmani il grosso del lavoro. Difficile, però, vedere la Fiorentina sfondare, o rendersi pericolosa, sulla corsia centrale.
Mathías OLIVERA 6.5: Molto positivo nella catena di sinistra con Spinazzola che mette in grande difficoltà la Fiorentina soprattutto nella prima metà di gioco. Costretto ad uscire nel finale per infortunio. (dall’89’ Giacomo RASPADORI s.v.).
André-Frank ZAMBO ANGUISSA 7.5: Dopo un primo tempo sonnolento, esplode in maniera fragorosa nella ripresa. Si procura il rigore per il raddoppio, recupera il pallone da cui scaturisce il terzo e fornisce una carica energetica enorme alla squadra.
Stanislav LOBOTKA 6.5: In difficoltà nelle fasi iniziali, quando la Fiorentina cerca di azzannare la partita. Poi sale di colpi con l’intera squadra, cominciando a dettare tempi e spazi perfetti. (dall’89’ Billy GILMOUR s.v.)
Scott MCTOMINAY 7.5: Con la rete del definitivo 3-0 mette la firma su una partita solida e gagliarda, che lo vede sempre nel vivo dell’azione e del gioco. Inesauribile.
David NERES 7.5: Sblocca la gara con un goal di grandissima fattura e si distingue per energia, intelligenza e ferocia agonistica. Con la palla tra i suoi piedi, il Napoli ha sempre una marcia in più. (dall’86’ Cyril NGONGE s.v.).
Romelu LUKAKU 6.5: Fatica tantissimo sulla marcatura a uomo e molto fisica di Comuzzo, ma ha comunque la qualità per iniziare l’azione del primo goal e la freddezza per realizzare il rigore del doppio vantaggio. (dal 72′ Giovanni SIMEONE 6: Amministrazione da ex nel finale di una partita già chiusa).
Leonardo SPINAZZOLA 6.5: Inserito in un ruolo più avanzato, supera rapidamente le difficoltà di imprecisione iniziali e si trasforma in un martello pneumatico sulla testa di Dodò. (dall’86’ Pasquale MAZZOCCHI s.v.)
Allenatore: Antonio CONTE 8: Anche senza tre giocatori titolari, schiera una squadra solida, compatta e cinica. Si riprende con grande merito il primo posto in classifica.