Luci e Ombre
Quando il Pallone Gioca Brutti Scherzi: L’Autogol Comico di Gollini
Published
1 giorno agoon
Nel mondo del calcio, ogni tanto si assiste a episodi che fanno più ridere che disperare, trasformando momenti di alta tensione in vere e proprie gag degne di una commedia. Uno di questi è avvenuto durante Fiorentina-Bologna, quando il portiere viola Pierluigi Gollini si è reso protagonista di un autogol tanto bizzarro quanto esilarante, che ha lasciato tifosi e compagni tra l’incredulo e il divertito.
Il Fatidico Momento
Siamo al 72° minuto di una partita bloccata, con le squadre impegnate a trovare il gol decisivo. La Fiorentina sta gestendo il pallone con tranquillità nella propria metà campo, quando un retropassaggio apparentemente innocuo arriva tra i piedi di Gollini. Il portiere, con la calma di chi pensa già al prossimo lancio, controlla il pallone… o almeno prova a farlo.
Con uno sguardo distratto verso il centrocampo, Gollini si prepara a rinviare, ma qualcosa va storto. Il pallone, colpito in modo sbilenco, prende una traiettoria beffarda, rimbalzando sul piede d’appoggio del portiere e infilando lentamente la porta vuota. In un attimo, lo stadio passa dal silenzio all’ilarità generale, mentre Gollini alza le mani in segno di sconforto, quasi a chiedere scusa a un pallone “traditore”.
Le Reazioni: Tra Risate e Solidarietà
I compagni di squadra si dirigono verso il portiere, trattenendo a stento il sorriso. Persino i giocatori del Bologna, sorpresi da tanta generosità, si scambiano sguardi increduli. Sui social, il video dell’autogol diventa virale nel giro di pochi minuti, con meme e gif che invadono le bacheche dei tifosi.
L’allenatore, a bordo campo, scuote la testa con una smorfia a metà tra frustrazione e divertimento, consapevole che certi episodi fanno parte del gioco.
La Filosofia del “Fa Parte del Calcio”
Al termine del match, Gollini ha commentato l’accaduto con autoironia:
“Ho sempre pensato di poter segnare, ma non pensavo nella porta sbagliata! Fa parte del calcio, meglio riderci su e guardare avanti.”
E così, anche in una competizione serrata come la Serie A, c’è spazio per un po’ di leggerezza. L’episodio di Gollini ci ricorda che, alla fine, il calcio è uno spettacolo fatto di emozioni, errori e, perché no, risate.