Amarcord
In campo con le lenti
Giocavano con gli occhiali e forse è per questo che vedevano la porta meglio degli altri!
Published
7 ore agoon
In campo con le lenti
Giocavano con gli occhiali: ti ricordi di loro? Portavano le lenti in campo per necessità, trasformando un ’handicap’ in un inconfondibile tratto distintivo, che li ha resi unici ed iconici!
1) Edgar Davids
È rimasta impressa nella memoria collettiva l’immagine di Edgar Davids palla al piede con quei vistosi occhialoni protettivi che fu
costretto a portare fino al termine della sua carriera per via di un glaucoma diagnosticatogli ai tempi della Juventus!
E questo è il primo di quelli che giocavano con gli occhiali: avanti con gli altri!
2) Annibale Frossi
Celebre per i suoi occhiali da vista sempre inforcati che lo rendevano inconfondibile sul campo, Annibale Frossi fu tra i primissimi calciatori della storia a conseguire la laurea:
dottore in legge e campione olimpico con la Nazionale italiana nel 1936, vinse anche due scudetti con l’Ambrosiana Inter!
3) Alex Song
Anche Alex Song, qualche anno fa, è sceso in campo con degli appariscenti occhiali protettivi in seguito ad una ditata accidentale in un occhio rimediata nel corso di un allenamento…
4) Ignazio Abate
Forse in pochi ricorderanno Ignazio Abate con degli speciali occhiali protettivi in un’amichevole estiva tra Milan e Lugano:
l’allora terzino rossonero aveva subito qualche mese prima una pallonata in pieno volto che gli causò un danno temporaneo alla vista…
5) Nico Tagliafico
L’ultimo in ordine cronologico a dover scendere in campo con vistosi occhialoni protettivi in stile Davids è Nico Tagliafico, che deve proteggere la sua vista malandata in seguito ad un duro colpo al volto:
Non mi si adattano e non mi rendono più intelligente, ma mi danno protezione e la mia vista è perfetta. Devo solo stare attento e proteggere i miei occhi. Devo abituarmi a questi occhiali perché probabilmente dovrò indossarli per diverse settimane.
6) Kareem Abdul-Jabbar
Quegli occhialoni con le lenti gialle sempre inforcati durante ogni partita hanno reso Kareem Abdul-Jabbar un’icona di stile!
Divenuti un tratto distintivo del suo look sul parquet, i caratteristici occhiali servivano in origine a proteggerlo dalle luci artificiali dei riflettori!
7) Horace Grant
Quando lo staff medico dei Chicago Bulls gli diagnostica una patologia oculistica, Horace Grant è costretto a scendere in campo con dei vistosi occhialoni protettivi dai quali non si separerà più neppure dopo essersi sottoposto ad un intervento risolutivo col laser!
8) Davide Saitta
Anche nel volley c’è chi scende in campo con gli occhiali, è il caso di Davide Saitta, palleggiatore della Tonno Callipo, che, come Kareem Abdul-Jabbar, deve portare lenti da sole per proteggersi dalle luci dei riflettori!