Connect with us

Amarcord

I 10 per caso dell’Italia

Hanno portato sulle spalle il numero più ambito, ma quasi nessuno si ricorda di loro…

Published

on

I 10 per caso dell’Italia

Non solo fuoriclasse del calibro di BaggioDelPiero e Totti tra quelli che hanno vestito la 10 Azzurra, ma anche onesti gregari che se la sono ritrovati sulle spalle quasi per caso: ti ricordi di loro?

1) Vincenzo Grifo

Se gli avessero raccontato che un giorno avrebbe vestito la 10 della Nazionale,Vincenzo Grifo probabilmente

Advertisement

non ci avrebbe creduto, ma nel calcio tutto può succedere, persino che un quasi sconosciuto gregario italo-tedesco che non ha mai giocato

in Serie A possa togliersi lo sfizio di indossare per una sera la maglia Azzurra che fu di Rivera, Baggio, Del Piero e Totti!

2) Thiago Motta

La povertà di talenti che affligge ormai da anni il nostro calcio è ben fotografata dalla scelta di Antonio Conte di affidare la 10 della Nazionale ad un mediano come Thiago Motta

agli Europei 2016: se in quella squadra l’elemento più dotato tecnicamente era l’allora centrocampista del PSG, figuriamoci quanto valevano gli altri!

Advertisement

3) Sebastian Giovinco

Sognava di diventare il nuovo Del Piero, ma Sebastian Giovinco è rimasto un’eterna promessa, anche se, nel suo fugace passaggio in Nazionale, è comunque riuscito a togliersi lo sfizio di vestire la 10 Azzurra

4) Joao Pedro

Oriundo brasilianoJoao Pedro debutta in maglia Azzurra a trent’anni nella tragica gara di spareggio con la Macedonia e veste la 10 nella successiva amichevole con la Turchia, ma senza scendere in campo!

5) Candreva 

La 10 della Nazionale l’ha vestita pure AntonioCandreval’esterno della Samp non possiede propriamente le physique du role,

ma se Lupatelli che era un portiere ha portato sulle spalle il numero dieci nel Chievo, allora non v’è nulla di così strano…

Advertisement

6) Beppe Dossena

Come Joao Pedro, anche Beppe Dossena ha vestito la 10 Azzurra senza mai scendere in campo: accadde al Mundial ’82, vinto dall’Italia di Bearzot, che tuttavia non concesse neppure un minuto all’allora centrocampista del Toro!

7) Salvatore Bagni

Ai Mondiali di Messico ’86, la 10 Azzurra finì sulle spalle di Salvatore Bagnimediano di rottura, che non possedeva certo i piedi raffinati e l’estro del fantasista! 

8) Gigi De Agostini

Era un terzino fluidificante, ma Gigi De Agostini ereditò la maglia numero 10 della Juve da Michel Platini e la vestì anche in Nazionale agli Europei del 1988!

9) Nicola Berti

Centrocampista tutto grinta e corsaNicola Berti non era certo un elegante trequartista, ma ai Mondiali di Italia ’90, fu lui a vestire la 10 Azzurra, malgrado in rosa ci fossero Roberto Baggio e Giuseppe Giannini!

Advertisement

10) Pablo Daniel Osvaldo

Ignorato dall’ArgentinaPablo Daniel Osvaldo scelse di vestire la maglia della Nazionale italiana, portando sulle spalle anche il numero 10 in un paio di occasioni!

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *