Statistiche e Curiosità
Torino-Cagliari: statistiche e dove vedere il match in tv
Published
8 ore agoon
Torino–Cagliari, match valido per la 22esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Olimpico Grande Torino’ domani, alle ore 20:45.
Solo contro la Sampdoria (27) il Cagliari ha vinto più match in Serie A che contro il Torino (23, come contro la Fiorentina): 26 successi granata e 24 pareggi completano il bilancio dei 73 precedenti tra queste due formazioni.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due squadre.
STATISTICHE TORINO
Il Torino non ha vinto alcuna delle ultime 5 sfide casalinghe contro il Cagliari in Serie A (3N, 2P): striscia record per i granata nel torneo contro i sardi. Solo contro Juventus (10) e Lazio (6) i granata hanno una serie aperta di partite senza vittorie in casa più lunga che contro i rossoblù (5 anche contro l’Inter).
Il Torino è la squadra contro cui il Cagliari vanta la striscia aperta più lunga di trasferte consecutive senza sconfitte in Serie A. Esattamente 5, frutto di 2 vittorie 3 pareggi (punteggio complessivo di 7-5 in favore dei rossoblù).
Il Torino ha chiuso in parità gli ultimi 4 match giocati in questa Serie A e potrebbe eguagliare il proprio record di pareggi consecutivi nell’era dei 3 punti a vittoria: 5, come nel 2020/21 e nel 2008/09.
Gvidas Gineitis (1G+1A) è uno dei soli 3 centrocampisti nati dall’1 gennaio 2004 in avanti ad aver sia segnato un goal, sia servito un assist in questa Serie A, assieme a Niccolò Pisilli (2G+1A) e Nico Paz (4G+3A).
Il classe 2004 potrebbe diventare il primo giocatore del Torino a trovare la rete per 2 match di fila prima di compiere 21 anni nell’era dei 3 punti a vittoria nella massima serie.
STATISTICHE CAGLIARI
Dopo il successo per 3-2 all’Unipol Domus nel match d’andata di questo campionato, il Cagliari potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro il Torino. Un dato che si potrebbe realizzare solo per la terza volta nella propria storia, dopo esserci riuscito nel 2012/13 e nel 1969/70.
Dopo il successo contro il Lecce, il Cagliari potrebbe vincere 2 partite di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso marzo. L’ultima volta che gli isolani hanno conquistato 2 vittorie consecutive segnando più di un goal a gara risale al periodo tra ottobre e novembre 2023 ( contro Frosinone e Genoa.
Il Cagliari ha conquistato 4 punti nelle ultime 2 trasferte di Serie A (1V, 1N). Per la precisione, uno in meno di quelli collezionati dai sardi nei primi 8 turni esterni di questo campionato (1V, 2N, 5P). I rossoblù, inoltre, potrebbero restare imbattuti per 3 match di fila lontano da casa in un singolo campionato per la prima volta da febbraio 2022: allora il terzo match fu proprio contro il Torino (2-1).
Tra le squadre che occupano la seconda metà di classifica, solo il Como (149) vanta più dribbling riusciti del Cagliari (144) in questa Serie A. Il Torino, dal canto suo, è ultimo in questa particolare classifica (84, ben 60 in meno dei rossoblù).
Gianluca Gaetano (maggio 2000, sei goal) è uno dei soli 3 centrocampisti italiani nati negli anni 2000 ad aver segnato più di 5 reti in Serie A nelle ultime 2 stagioni (dal 2023/24). Assieme al cagliaritano ci sono Marco Brescianini (gennaio 2000, sette reti) e Giovanni Fabbian (gennaio 2003, sei marcature). Dopo il goal contro il Lecce, Gaetano potrebbe andare a bersaglio per 2 match di fila per la seconda volta in carriera in Serie A.
TORINO-CAGLIARI: DOVE VEDERE IL MATCH
Torino-Cagliari sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
You may like
Como-Udinese: statistiche e dove vedere il match in tv
Gli episodi più controversi della sfida tra Atalanta e Napoli (2-3)
Inter-Empoli: statistiche e dove vedere il match in tv
Hellas Verona-Lazio: statistiche e dove vedere il match in tv
Parma-Venezia: statistiche e dove vedere il match in tv
Cagliari-Lecce: statistiche e dove vedere il match in tv