Connect with us

Fino alla fine

Juventus: cosa serve per l’accesso agli Ottavi di Champions

Published

on

Quanto manca alla Juventus per passare il turno? I bianconeri, sulla carta, possono ancora qualificarsi agli Ottavi di Finale.

Dopo un anno di attesa, la Juventus disputa nuovamente la Champions League. Con Thiago Motta in panchina, la Vecchia Signora sta provando a qualificarsi agli Ottavi di Finale, superando così la Fase Campionato.

Ma per raggiungere questo obiettivo, la Juventus dovrà arrivare nei primi 8 posti della classifica 2024/2025, dimenticando una lunga serie di delusioni europee.

Advertisement

Al pari di Atalanta, Bologna, Inter, Milan e le altre squadre partecipanti, per Madama ci sarà da lottare duramente per raggiungere la fase ad eliminazione diretta.

Entriamo nel dettaglio.

QUANTE SQUADRE ACCEDONO AGLI OTTAVI DI FINALE?

Come ben noto, le prime 8 della classifica di Champions League si qualificano direttamente agli Ottavi del torneo, mentre quelle dal nono al ventiquattresimo posto si giocano i playoff.

Le altre sono invece eliminate dall’Europa: senza la retrocessione in Europa League prevista in passato ed oggi cancellata con il nuovo format del torneo.

Advertisement

JUVENTUS: QUANTI PUNTI SERVONO PER GLI OTTAVI?

Juventus: Dusan Vlahovic

La Juventus, obbligatoriamente, deve vincere l’ultima partita contro il Benfica per sperare in una qualificazione agli Ottavi di Finale.

Dopo aver pareggiato 0-0 in casa del Bruges nella penultima giornata del girone, la squadra di Thiago Motta è 17esima con 12 punti: al pari di Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Real Madrid e Celtic.

L’ottavo posto dista solamente una lunghezza (13 punti), ma è occupato da ben 6 squadre. Ragion per cui la Juventus non solo deve battere i portoghesi, ma anche sperare che 10 delle 12 squadre che la precedono (dalla quinta alla dodicesima posizione) non vincano.

IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI?

Essendo una classifica unica, al termine delle 8 partite ci saranno parecchie squadre a pari punti. In tal caso conterà come primo punto la differenza reti generale ottenuta in tutte le gare giocate.

Dovesse poi concretizzarsi una ulteriore parità nella differenza reti generale si considera il numero di goal totali segnati con ordine:

Advertisement

Vittorie

      Vittorie in trasferta

      Maggiore numero di punti ottenuti dagli avversari della fase di campionato

      Maggiore differenza reti degli avversari della fase di campionato

      Advertisement

      Maggiore numero di goal segnati dagli avversari della fase di campionato

      Punteggio disciplinare totale (cartellino rosso diretto = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti)

      Coefficiente UEFA per club.

      Advertisement
      Continue Reading
      Advertisement
      Click to comment

      Leave a Reply

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *