Fino alla fine
Thiago Motta: “Il gruppo sta bene. Su Vlahovic deciderò domani”
Published
12 ore agoon
Thiago Motta, alla vigilia di Napoli–Juventus, presenta la sfida del ‘Maradona’ nella conferenza stampa pre-match.
La Juventus prepara la sfida di campionato contro il Napoli di Antonio Conte, in programma domani alle ore 18.00 al Maradona.
Come consuetudine, Thiago Motta presenta il match nella conferenza stampa di vigilia.
Di seguito le parole del tecnico bianconero.
Come si avvicina il gruppo la trasferta di Napoli e come prosegue l’inserimento dei due nuovi ragazzi?
“L’inserimento dei due nuovi prosegue molto bene. Il gruppo sta bene. Abbiamo tutti a disposizione, come avete già visto la scorsa partita, tranne Milik, Bremer e Cabal”.
Napoli e Juventus in estate hanno avuto una situazione simile: quanto è soddisfatto del suo lavoro?
“Non è una situazione molto simile la nostra rispetto a quella del Napoli: è molto diversa in tanti aspetti. Sono soddisfatto di tante cose e altre meno, come i tanti pareggi: ma di questo ho già parlato. Abbiamo una squadra molto giovane e con tanto talento e, purtroppo, abbiamo avuto qualche infortunio imprevisto che abbiamo provato a superare. Insomma: tanti cambiamenti di rosa necessari, ma domani giocheremo una grande sfida”.
Thiago Motta, ci dice qualcosa su Kolo Muani?
“Randal è disponibile e vedremo se scenderà in campo dal primo minuto oppure no. E’ importante aver preso un giocatore del suo livello, perché pensiamo che lui possa aiutare la squadra a vincere le partite”.
Quanto vale questa sfida?
“È la realtà, perché il Napoli è una grande squadra con un grande allenatore. Sono meritatamente al primo posto”.
Kolo Muani può essere uno stimolo?
“Randal è arrivato perché pensiamo sia un giocatore di livello per la Juventus. Dopo Bruges ho richiamato i nostri attaccanti, ma non era di certo una critica: non mi sono mai permesso di criticare i miei giocatori. Ho richiamato tutti gli attaccanti perché conosco il loro valore”.
Quanto è importante a livello degli allenamenti la competizione e quanto è difficile per lei poi fare delle scelte per domani avendo tanti giocatori a disposizione?
“La cosa più difficile è lasciare un giocatore fuori ed in tanti meritano di giocare: però ne posso schierare solo 11 in campo. Per me la concorrenza e la competizione in allenamento fanno crescere tantissimo la squadra, soprattutto trattandosi di una grande squadra come la nostra. E’ normale che esista la concorrenza tra i nostri giocatori: con tante partite che abbiamo giocato e che dovremmo giocare, questa concorrenza alzerà il livello sia in allenamento che in partita”.
Si aspetta una partita simile a quella dell’andata?
“Mi aspetto sicuramente una partita diversa. Il Napoli si è ricompattato, sta con un blocco basso e non è un caso che abbia preso 14 goal. Però giocando in casa proveranno a fare la partita. Mi aspetto un Napoli che vorrà attaccare e fare gioco, ma noi vogliamo imporre il nostro gioco ed andarli ad attaccare con equilibrio per farli soffrire”.
Vlahovic è centrale nel suo progetto?
“Kolo Muani e Nico Gonzalez possono giocare in fascia. Dusan ha giocato tantissimo e ha avuto un problema fisico: valuteremo domani chi inizierà e chi entrerà a gara in corso”.
Su Locatelli?
“Il carattere di Manuel è importantissimo, infatti è diventato il capitano della squadra. In campo fa sempre cose importanti per la squadra: è capace di stare davanti alla difesa, ma in altre partite ha giocato anche posizioni diverse ed ha fatto funzionare in maniera migliore la squadra. Lui si mette in difficoltà per la squadra: questo è un capitano”.
Ci sono dei punti in comune con il Napoli?
” A volte abbiamo raggiunto i risultati che volevamo, altre no. Domani sarà un’altra bella partita da giocare, contro una squadra importante. Vogliamo essere superiori ed arrivare alla vittoria”.