Serie A
L’amarezza di Ranieri
Published
11 ore agoon
L’amarezza di Ranieri
L’amarezza di Ranieri dopo la sconfitta con l’AZ Alkmaarz Il tecnico analizza gli errori e la mancanza di cinismo della Roma.
“Abbiamo buttato via la partita”
Nel post-partita di AZ Alkmaar-Roma, Claudio Ranieri non nasconde il dispiacere per la sconfitta. “Hai tenuto in mano la partita e loro hanno vinto. È un peccato prendere gol in quel modo, su fallo laterale, roba da non credere. Succede, ma non deve succedere. La squadra ha giocato e creato tanto, ma loro se ne vanno con il risultato pieno dopo aver difeso e cercato di fare qualcosa. Abbiamo buttato via la partita. Svilar non ha fatto una parata, ma siamo stati poco pratici.”
Errori tattici e mancanza di furbizia
Ranieri si sofferma sulla fragilità della squadra in alcune situazioni: “Abbiamo subito gol su una ripartenza. Siamo fatti così, siamo fatti male. Evidentemente non siamo furbi e scaltri, facciamo errori incredibili. Avevamo la partita in pugno, ma non siamo stati capaci di far gol. Questo è il calcio.”
Il centrocampo: luci e ombre
Parlando della prestazione dei centrocampisti, Ranieri esprime critiche e appunti. “Koné doveva essere più propositivo. Ha portato troppo palla, cosa che gli avevo detto di non fare, perché loro ti attaccano forte e possono far fallo senza che l’arbitro fischi. Dovevamo far girare il pallone più velocemente per andare in verticale, cosa che non abbiamo fatto spesso. Nel secondo tempo è andata meglio con Soulé, ma alla fine vedi che hai fatto tanto, ma non hai concluso nulla. È frustrante vedere che loro, con il minimo sforzo, si portano via i tre punti.”
Mancanza di cinismo sotto porta
Un altro aspetto che ha deluso il tecnico è stato il poco supporto in area di rigore. “È mancato il cinismo, è mancata la concretezza. Di solito questa squadra entra in area con 3-4-5 giocatori, oggi giravamo a vuoto. Peccato davvero, perché la partita l’abbiamo giocata bene. Ma alla fine cosa resta? Vai a raccontare che hai perso 1-0. Questo brucia.”
L’amarezza di Ranieri
Ranieri lascia trasparire tutto il rammarico per una partita in cui la Roma ha creato ma non concretizzato. Gli errori individuali, la poca astuzia e l’incapacità di essere decisivi sotto porta hanno vanificato una prestazione comunque positiva sul piano del gioco. Una sconfitta che fa male e che evidenzia la necessità di migliorare in termini di cinismo e gestione dei dettagli.