Interviste
Esclusiva: Zbigniew Boniek
![](https://www.calcissimo.com/wp-content/litespeed/avatar/c7de1d98e7fb4fb3b0635534cca583c3.jpg?ver=1738663330)
Published
6 ore agoon
By
Redazione![](https://www.calcissimo.com/wp-content/uploads/2025/02/IMG_3790.jpeg)
Esclusiva: Zbigniew Boniek
Esclusiva: Zbigniew Boniek. L’ex centrocampista analizza il momento delle due squadre e svela la sua sorpresa in Serie A.
Zbigniew Boniek: “Roma in difficoltà, Juventus ancora in corsa”.
Zbigniew Kazimierz Boniek, meglio conosciuto come Zibì, è stato uno dei grandi protagonisti del calcio italiano negli anni ’80, vestendo le maglie di Juventus e Roma.
L’ex centrocampista polacco, oggi attento osservatore del nostro campionato, ha parlato in esclusiva con Davide Sacchetti per Calcissimo.com analizzando la stagione delle sue ex squadre, rivelando quale giocatore lo ha sorpreso di più e raccontando – o meglio, evitando di raccontare – aneddoti sull’Avvocato Agnelli.
L’intervista
Come sta vedendo la Roma?
“Devo dire che per la Roma è una stagione molto movimentata. Ha iniziato con De Rossi, poi è arrivato Juric e infine Ranieri. Tanti problemi, tante incertezze. In campionato non credo possa ambire alla Champions League, non ha molto da offrire sotto questo aspetto. Dovrà concentrarsi sull’Europa League, perché vincerla potrebbe essere l’unica strada per qualificarsi alla Champions. Comunque, Ranieri, dopo Juric, è riuscito a raddrizzare una situazione che era abbastanza compromessa.”
Come sta vedendo la Juventus?
“Non penso che la Juventus stia facendo cose straordinarie in questo campionato, forse le aspettative erano diverse. Ma la stagione è ancora in pieno svolgimento e la Juventus ha tutto il tempo per tornare sulla strada che appartiene alla sua storia: lottare per il vertice, qualificarsi in Champions League e competere ad alti livelli.”
Chi è un giocatore che le sta piacendo in Serie A?
“Devo dire che il centrocampista del Napoli, McTominay, mi sta sorprendendo. Lo conoscevo già, ma non pensavo fosse così efficace. Corre tantissimo, attacca gli spazi vuoti, ha un impatto determinante. Sapevo che fosse un buon giocatore, ma non lo immaginavo così forte e incisivo.”
Un aneddoto sull’avvocato Agnelli?
“No, no, non ho aneddoti da raccontare sull’Avvocato Agnelli.”
Esclusiva: Boniek
Tra le difficoltà della Roma e le incertezze della Juventus, Zbigniew Boniek offre una visione chiara sulla stagione delle sue ex squadre. In un campionato ancora aperto a sorprese, McTominay si sta rivelando uno degli elementi più interessanti. Il finale di stagione dirà se la Roma saprà riscattarsi e se la Juventus riuscirà a tornare ai suoi livelli abituali.
You may like
Serie A: chi schierare al Fantacalcio
Roma: maxi offerta dei Friedkin per convincere Ancelotti
Alessandro Antonello e l’Inter: dieci anni di crescita e l’addio al club
Roma-Napoli (1-1): la moviola degli episodi più discussi
Roma-Napoli 1-1: le pagelle
Roma-Napoli: statistiche e dove vedere il match in tv