Serie A
Ranieri: “Milan superiore”
![](https://www.calcissimo.com/wp-content/uploads/2023/12/IMG_2679-300x225.jpg)
Published
6 ore agoon
![Ranieri Roma-Genoa](https://www.calcissimo.com/wp-content/uploads/2024/12/Image_Photo827399.jpg)
Ranieri: “Milan superiore”
Ranieri: “ Milan superiore”. Il tecnico giallorosso dopo il KO contro i rossoneri analizza la sconfitta e guarda avanti.
Ranieri dopo Milan-Roma: “Abbiamo lottato, ma il Milan è stato superiore”
Un risultato che lascia rimpianti
Dopo la sconfitta contro il Milan, Claudio Ranieri ha riconosciuto il valore dell’avversario ma non ha nascosto qualche rammarico per l’andamento della gara. “Il Milan merita i complimenti, hanno grande qualità. Noi abbiamo tentato tutto, colpendo anche una traversa. Il rimpianto maggiore? I centimetri di fuorigioco che ci hanno impedito di riaprire la partita”, ha dichiarato ai microfoni di Sport Mediaset.
Un campionato da affrontare con calma
Ranieri ha poi voluto frenare facili entusiasmi sul percorso della Roma: “Fa piacere sentir parlare di vittorie e recuperi, ma vi ricordate in che situazione ho preso la squadra? Dobbiamo restare calmi e andare avanti partita dopo partita. Ora ci aspetta una sfida difficile a Venezia, voglio vedere come reagiremo e quanto lotteremo”.
La ricerca di un gioco più verticale
Il tecnico ha ammesso di essersi arrabbiato per alcuni momenti della partita, sottolineando la difficoltà di dare un’identità chiara alla squadra dopo diversi cambi in panchina: “Io vorrei andare subito in verticale, ma capisco che per i ragazzi non sia semplice adattarsi dopo aver cambiato tre allenatori. Devo comunque ringraziarli, perché stanno dando il massimo”. Ranieri ha evidenziato alcune lacune tattiche che hanno favorito il Milan: “Loro hanno fatto una grande partita, mentre noi non siamo riusciti a riprenderli”.
I complimenti a Conceição e la gestione di Shomurodov
Alla fine del match, Ranieri ha scambiato qualche parola con l’allenatore del Milan: “Gli ho fatto i complimenti, ha messo bene in campo la squadra. Dopo pochi mesi ha già dato un’identità chiara, segno che sta facendo un ottimo lavoro”. Su Shomurodov, invece, ha mostrato comprensione: “Aveva speso molto contro il Napoli, oggi non è riuscito a incidere come avrei voluto, ma non posso rimproverargli nulla. Sapevamo che il Milan ci avrebbe schiacciato, e avevo chiesto di restare compatti”.
Un secondo tempo in crescita, ma non è bastato
Nella conferenza stampa post-partita, Ranieri ha ribadito la sua soddisfazione per lo spirito della squadra, pur riconoscendo alcuni errori: “Il Milan ci ha chiuso bene nei primi minuti, mentre nella seconda parte del primo tempo abbiamo creato tanto. Peccato per il gol subito, è stata una fotocopia di quello preso in campionato, avevo avvisato i miei difensori di stare attenti alle ripartenze”. Il tecnico ha anche scherzato sul possibile 3-2 nel finale: “Sarebbe stato simpatico, così il Milan avrebbe pensato anche all’Inter”.
L’importanza dell’Olimpico e il confronto con altre partite
Ranieri ha riflettuto sulla differenza tra le prestazioni in casa e in trasferta: “Contro il Napoli lo abbiamo aspettato o siamo andati a prenderli alti? Oggi il nostro gioco è stato un po’ farraginoso. Sicuramente all’Olimpico il calore dei tifosi aiuta, ma anche oggi si sono fatti sentire. Forse sono le altre squadre a essere impaurite quando vengono a giocare da noi?”.
Sconfitta da archiviare, testa al Venezia
Nonostante il ko contro il Milan, Ranieri guarda avanti con fiducia. La Roma dovrà rialzarsi subito, con la sfida contro il Venezia alle porte. Il tecnico chiede alla squadra di reagire e di mostrare lo stesso spirito battagliero che ha caratterizzato le ultime uscite.