Connect with us

Statistiche e Curiosità

Feyenoord-Milan: statistiche e probabili formazioni

Published

on

Feyenoord-Milan, andata dei playoff-spareggi in quel di Rotterdam: statistiche e probabili formazioni del match.

Gara spartiacque nella stagione dei rossoneri, che vogliono continuare il loro percorso in Champions League e svoltare così definitivamente in un 2024-25 finora molto altalenante.

Di seguito, le statistiche e le probabili formazioni della sfida di Rotterdam.

Advertisement

FEYENOORD-MILAN: LE STATISTICHE

Questo sarà soltanto il terzo confronto tra Feyenoord e Milan all’interno di competizioni europee. I 2 precedenti risalgono agli ottavi di finale della Coppa Campioni 1969-70, con i rossoneri che vinsero 1-0 all’andata e perdendo 0-2 il ritorno. In quell’occasione il Feyenoord passò il turno e andò a vincere il trofeo (2-1 in finale contro il Celtic).

Il Milan non ha mai vinto negli ultimi 4 incroci con club neerlandesi nelle maggiori competizioni europee (3 pareggi ed una sconfitta). L’ultimo successo contro una squadra dei Paesi Bassi risale all’ottobre 2008: 3-1 contro l’SC Heerenveen nel primo turno della Coppa UEFA 2008-09.

Il Feyenoord ha perso soltanto 1 delle 11 gare casalinghe giocate contro club italiani nelle maggiori competizioni europee (sei vittorie, quattro pareggi). L’unico ko risale al febbraio 2015, 1-2 contro la Roma nel ritorno dei sedicesimi di finale di UEFA Europa League 2014-15.

Il Milan non ha mai vinto nelle ultime 11 trasferte giocate nella fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League. Uno score di 4 pareggi e 7 sconfitte, realizzando peraltro soltanto 3 goal nelle ultime 10 trasferte.

Il Feyenoord ha raggiunto la fase ad eliminazione diretta della Champions League per la prima volta dalla stagione 1984-85. In quell’edizione il club neerlandese fu eliminato ai sedicesimi di finale per mano del Panathinaikos.

Advertisement

In questa edizione della Champions League, soltanto i match del Barcellona (41) sono stati caratterizzati da più goal rispetto a quelli del Feyenoord (39). Delle 24 formazioni qualificate alla fase a eliminazione diretta, il Feyenoord è quella con la peggior difesa (21 gol subiti).

Santiago Giménez è il giocatore con la miglior media goal/minuti in questa Champions League. Tra tutti i giocatori con almeno 4 reti all’attivo, ha realizzato un goal ogni 59 minuti giocati (5 reti in 5 presenze).

Christian Pulisic ha segnato 4 goal durante la fase a gironi di questa UEFA Champions League. L’ultimo giocatore del Milan a realizzarne di più in una singola fase a gironi fu Olivier Giroud (5) nella stagione 2022-23.

Soltanto Charles De Ketelaere (Atalanta, 5) ha fornito più assist di Igor Paixão (4) durante la fase a gironi di questa Champions League. Complessivamente, Paixão ha partecipato attivamente a 5 marcature (1 goal e 4 assist) in questo torneo. Nella storia del Feyenoord in Champions, soltanto un giocatore ha partecipato a più marcature in una singola stagione: Santiago Giménez (6, finora nel 2024-25).

Advertisement

Rafael Leão ha completato 30 dribbling finora in questa Champions, più di qualsiasi altro giocatore durante la fase a gironi. Dal suo debutto nel massimo torneo europeo per club (settembre 2021), soltanto Vinícius Júnior (134) vanta più dribbling completati rispetto al rossonero (97).

LE PROBABILI FORMAZIONI

FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Read, Beelen, Hancko, Hartman; Moder, Hwang, Timber; Hadj Moussa, Carranza, Paixão. All. Pascal Bosschaart

MILAN (4-4-2): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernández; Pulisic, Y.Fofana, Reijnders, Leão; João Félix, S.Giménez. All. Sérgio Conceição

FEYENOORD-MILAN: DOVE VEDERE IL MATCH

La sfida Feyenoord-Milan, in programma questa sera alle ore 21:00, sarà visibile su Amazon Prime.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *