Statistiche e Curiosità
Venezia-Lazio: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published
1 giorno agoon

Venezia–Lazio, match valido per la 26esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Penzo’ di Venezia domani, alle ore 15:00.
La Lazio ha vinto le ultime 4 sfide contro il Venezia in campionato. Tra le squadre attualmente in Serie A solo contro il Cagliari (5) i biancocelesti hanno una striscia aperta più lunga di successi consecutivi.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE VENEZIA

Le 6 vittorie totali del Venezia contro la Lazio in Serie A sono tutte arrivate in partite casalinghe. I lagunari sono rimasti imbattuti in 8 delle 11 gare interne contro i biancocelesti nel massimo campionato (6V, 2N). Tuttavia, la squadra di Di Francesco ha perso quella più recente (1-3 il 22 dicembre 2021 al ‘Penzo’).
Il Venezia ha perso gli ultimi 3 match di campionato. Solo una volta in questa stagione di Serie A ha registrato 4 sconfitte di fila: lo scorso novembre.
Il Venezia è la squadra che in percentuale ha guadagnato più punti in partite casalinghe in questa stagione: 75%, 12 su 16 (3V, 3N, 7P).
Gaetano Oristanio è l’unico giocatore ad aver disputato tutte le 25 partite del Venezia in questo campionato. Solo Nico Paz (49) vanta più dribbling riusciti di Oristanio (45, come Rafael Leão) nella Serie A 2024/25.
STATISTICHE LAZIO

La Lazio è l’unica squadra che non ha ancora pareggiato in trasferta in questa stagione di Serie A (7V, 5P). I biancocelesti potrebbero vincere 3 match fuori casa di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra settembre e novembre 2022 (4 in quel caso).
Solo Inter (17) e Fiorentina (16) hanno realizzato più goal su sviluppi di calcio piazzato di Venezia e Lazio (entrambe 13 come l’Atalanta) in questa Serie A. Nel dettaglio, il 59% delle reti dei lagunari (13/22) è arrivato su palla inattiva: record in percentuale nel torneo in corso.
Mattia Zaccagni è stato coinvolto in almeno un goal in ciascuna delle ultime 3 partite di campionato (una rete e 3 assist). Il classe ’95 potrebbe prendere parte ad una marcatura in 4 presenze di fila per la prima volta in Serie A. Nell’anno solare 2025, solo Mateo Retegui (8) ha partecipato a più reti del fantasista della Lazio (2 centri e 4 passaggi vincenti) in Serie A (6, al pari di Randal Kolo Muani e Romelu Lukaku).
Dal suo arrivo nella capitale (nel 2023/24), la Lazio ha vinto il 54% delle partite (31 su 57) con Valentín Castellanos in campo in Serie A. Dato che porta ad un guadagno di 1.8 punti, segnando 1.6 reti in media. Senza l’attaccante argentino, la percentuale di successi dei biancocelesti scende al 17% (1 su 6): una media punti dell’1.0 e una media reti dello 0.7.
PROBABILI FORMAZIONI
Di seguito, le probabili formazioni:
VENEZIA (3-5-2): Radu; Schingtienne, Idzes, Candé; Zerbin, Busio, Nicolussi Caviglia, Perez, Zampano; Oristanio, Fila. All. Di Francesco.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Dele-Bashiru; Isaksen, Dia, Zaccagni; Noslin. All. Baroni
VENEZIA-LAZIO: DOVE VEDERE IL MATCH

Venezia–Lazio sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.
You may like
Thiago Motta: “Domani vogliamo vincere. Importante ricominciare”.
Como-Napoli: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Inter-Genoa: statistiche e dove vedere il match in tv
Torino-Milan: statistiche e dove vedere il match in tv
Lecce-Udinese: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Oumar Solet: il difensore dell’Udinese nel mirino dei nerazzurri