Connect with us

Statistiche e Curiosità

Atalanta-Venezia: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

l'ascesa dell'atalanta

AtalantaVenezia, match valido per la 27esima giornata di Serie A, si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo domani, alle ore 15:00.

L’Atalanta ha vinto le ultime 6 gare contro il Venezia in Serie A, subendo solo un goal in questo parziale. Nella sua storia in Serie A, la sua serie più lunga di successi contro una singola squadra è di 7 (contro Bologna, Parma e Sassuolo).

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE ATALANTA

Gasperini alla riscossa

L’Atalanta ha vinto 8 delle 10 gare casalinghe contro il Venezia in Serie A (1N, 1P), andando sempre a segno. In particolare, nelle ultime 3 sfide interne la Dea vanta un punteggio aggregato a favore di 6-0.

Nelle ultime 6 giornate, i bergamaschi hanno alternato una mancata vittoria in casa (2N, 1P) ad un successo esterno (3V). In questo, l’Atalanta ha realizzato 3 reti nelle gare casalinghe e ben 12 in quelle in trasferta nel parziale. La Dea non subisce goal da 3 partite e non arriva a 4 clean sheet di fila dal periodo tra dicembre 1996 e gennaio 1997 in Serie A (6).

L’Atalanta ha pareggiato le ultime 2 gare casalinghe e non ha mai impattato t3 re match interni di fila in Serie A nell’era Gasperini. L’ultima volta risale infatti al periodo tra gennaio e febbraio 2016, sotto la guida di Edoardo Reja.

La Dea ha segnato 59 goal in questo torneo (miglior attacco al pari dell’Inter), a fronte di un valore di Expected Goals di 45.5. La differenza di 13.5 è la più ampia tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in corso.

Nessun giocatore ha segnato più gol di Mateo Retegui da inizio 2025 nei maggiori cinque campionati europei: 9, al pari di Ousmane Dembélé. In queste competizioni ci sono 4 giocatori con almeno 25 partecipazioni attive in stagione: Retegui (25), Harry Kane (27), Omar Marmoush (27) e Mohamed Salah (41).

Advertisement

Ademola Lookman (12 reti in questo torneo) dista un solo goal dal suo record realizzativo stagionale nei maggiori 5 campionati europei (13 nel 2022/23). Il nigeriano ha preso parte a 11 goal in gare casalinghe (7 reti e 4 assist), meno solo di Moise Kean (12) in questo campionato.

STATISTICHE VENEZIA

Negli anni 2000, il Venezia ha perso tutte le sue 5 sfide contro l’Atalanta in Serie A. E tra le squadre contro cui è sempre uscito sconfitto, la Dea è quella sfidata più volte nella competizione in questo periodo (5/5).

I lagunari non trovano la rete da 3 gare di fila in Serie A. Inoltre non restano a secco per 4 match consecutivi in Serie A dalle prime cinque giornate della stagione 1998/99.

Da quando ha esordito in Serie A con il Venezia (19 gennaio, contro il Parma), Alessio Zerbin è il giocatore dei lagunari ad aver giocato più palloni in area di rigore avversaria (19) e creato più occasioni (8) per i compagni.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Posch, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.

Advertisement

VENEZIA (3-5-2): Radu; Candé, Idzes, Marcandalli; Zerbin, Perez, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Oristanio, Maric. All. Di Francesco.

ATALANTA-VENEZIA: DOVE VEDERE IL MATCH

Atalanta-Venezia sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.


Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *