Pagelle
Real-Liverpool 3-1, le pagelle di Calcissimo: Karius regala la coppa agli spagnoli, Zidane oltre la leggenda!
Published
7 anni agoon
By
RedazioneLe pagelle di Luca Coscia
Real Madrid:
Navas 6.5: nel momento migliore del Liverpool lui mantiene la calma e salva in un paio di circostanze. Stavolta nulla da dire sul suo operato.
Carvajal 5.5: Fintanto che è in campo è quello che soffre di più la rapidità degli attaccanti Reds. Specialmente Manè lo manda in tilt. Diversi errori grossolani in fase di appoggio. (Dal 37’ Nacho 6.5 sicuramente meglio del suo predecessore. È avvantaggiato dall’uscita di Salah ma tampona sicuramente meglio sulle corsie.)
Varane 6.5: riesce a mettere una pezza nel primo tempo in più circostanza. Ad ogni modo annulla Firmino e non è poco.
Sergio Ramos 6.5: nel primo tempo va in difficoltà ed il fallo con tanto di infortunio su Salah ne è la prova lampante. Meglio nella ripresa quando, tra l’altro, è provvidenziale su una chiusura su Manè.
Marcelo: sul gol dell’1-1 si dimentica Manè ma si riscatta con l’assist al bacio per Bale.
Modric 5.5: il pressing ad arte del Liverpool lo manda fuori giri. Meglio nella ripresa con le squadre lunghe ma comunque non incide.
Casemiro 6: in una gara più da sciabola che da fioretto, da molto una mano in copertura abbassandosi molto per evitare inferiorità numeriche in difesa.
Kroos 6: il pressing dei centrocampisti rossi non lo spaventa. Lui risponde per le rime. Sempre presente.
Isco 5: preferito a Bale non riesce a incidere, inghiottito dal pressing avversario. E quella traversa a porta vuota grida vendetta. (Dal 61’ Bale 8: il grande escluso della vigilia mette a zittire i denigratori con un gol in rovesciata tre minuti dopo il suo ingresso. Delizioso l’assist per Benzema, respinto dal portiere. Poi segna il gol vittoria aiutato dal liscio di Karius.)
Benzema 7: fa il solito lavoro di sacrificio facendo il lavoro sporco per CR7. Il gol del vantaggio sarà anche fortunoso ma sicuramente cercato. Generoso. (Dall’87’ Asensio s.v.)
Ronaldo 6: la vera notizia è che in una finale, lui incide poco. La verità è che Kloop gli toglie ossigeno facendogli arrivare pochi palloni. Ogni volta che ne riceve uno però, da l’impressione di poter far male. Comunque nella storia c’è anche lui.
All. Zidane 10: il voto più che per la finale è per l’impresa. Arrivato come traghettatore, vince tre Champions di fila. Nel primo tempo la sua squadra vede i sorci verdi. Lui non si perde di coraggio e nell’intervallo la scuote. Indovinato il cambio di Bale, escluso eccellente, che spacca la partita.
Liverpool
Karius 4: verrà ricordato, purtroppo quale protagonista in negativo. Erroraccio sul primo gol, papera sul terzo. A poco serveno i due salvataggi su Isco e Benzema.
Alexander-Arnold 6: dal suo lato ci sono Marcelo, Isco e ogni tanto anche Ronaldo. Lui se la cava ed ogni tanto si propone. Forse un’ombra sul cross di Marcelo sul 2-1.
Lovre 6.5: dinnanzi ha due mostri sacri ma lui riesce a contenerli. Sui gol non ha colpe specifiche.
van Dijk 6: guidare la difesa contro il Real Madrid non è facile. Quando il Real Madrid salta il primo pressing è lui, spesso a rimediare. L’ingresso di Bale, però, fa saltare il banco.
Robertson 6: dal binario mancino arrivano i maggiori percoli proprio grazie a lui. Prezioso anche nei ripiegamenti.
Wijnamuld 6.5: un lottatore in mezzo al campo. Ruba palloni e poi lancia i compagni con una facilità disarmante. Tra i migliori per i suoi.
Henderson 6.5: se in mezzo al campo il Real non riesce a ragionare il merito è anche suo.
Milner 6.5: corre, lotta e sgomita in faccia al centrocampo blancos. Esce con la lingua di fuori. (Dall’81’ Emre Can)
Salah 7: il voto è un premio per la grande stagione svolta fermata solo dalla sfortuna che lo costringe ad uscire dopo 30’ nella gara più importante della sua carriera. (Dal 31’ Lallana).
Firmino 5.5: parte bene poi, con l’uscita di Salah, si perde nel vuoto. Prezioso nel primo pressing ma in avanti non punge.
Manè 7.5: dei tre davanti è il più pericoloso, da una mano in copertura e quando parte in velocità sono dolori. Segna il gol dell’1-1, poi è sfortunato quando colpisce il palo.
All. Kloop 6.5: prepara benissimo la gara mettendo, nel primo tempo, sabbia negli ingranaggi madrileni. La sfortuna si abbatte su di lui quando perde Salah poi Bale e, soprattutto, Karius ci mettono il resto.