Cartellino Rosso
Napoli furiosa per il mani di Bernardeschi! Ma per il mani di Martens nessuno s’è indignato… Perché?
Published
7 anni agoon
By
RedazioneHo visto e rivisto le immagini dell’episodio del mani di Bernardeschi, sezionato e analizzato ogni singolo fotogramma e risulta chiaro ed evidente che al Cagliari sia stato ingiustamente negato un rigore solare, ma sentir adombrare, per l’ennesima volta, ipotesi di complotto, parlare di furti o di campionato falsato è davvero troppo!
Per anni si è invocata la moviola in campo per spegnare le polemiche e fugare i dubbi eppure niente è cambiato: il VAR non placa le polemiche, non spazza via i dubbi su fantomatici complotti! VAR o non VAR, c’è sempre qualcosa che non VA(R)!
Quel che non VA(R) è il solito ‘doppiopesismo’ nel valutare situazioni analoghe, ma relative a squadre diverse…
O meglio, il solito ‘doppiopesismo’ nel valutare gli episodi arbitrali che riguardano la Juventus e quelli che coinvolgono qualunque altra squadra che non sia la Juventus… Ribadisco che il mani di Bernardeschi fosse netto e quindi da sanzionare con un calcio di rigore in favore del Cagliari, ma non posso non domandarmi come mai il mani di Mertens, altrettanto netto, nella gara tra Crotone e Napoli, neppure quello punito col penalty, non abbia suscitato la stessa indignazione in coloro che oggi strepitano e si stracciano le vesti per il torto subito dai sardi o piuttosto per il favore alla Juve che, a loro dire, falserebbe il campionato…
Ma torniamo per un attimo ai due episodi incriminati, inutile negare un’evidenza abbagliante in entrambi i casi: tanto il mani di Bernardeschi a Cagliari quanto quello di Mertens a Crotone erano punibili e dovevano essere puniti con il calcio di rigore! Allegri non commenta, Pjanic ammette che poteva starci il penalty per i sardi e invece Sarri cosa fa?
Si produce in un tragicomico tentativo di fornire una fantasiosa spiegazione dell’accaduto, sconfinando nel ridicolo, come tra l’altro spesso gli capita: “Il rigore chiesto dal Crotone? La palla batte sul petto di Mertens e poi Hamsik devia il pallone a 30 centimetri da lui. Io vedo la maglietta che si deforma sul punto del petto, poi c’è Hamsik e un difensore che gli saltano molto vicini. Parlare di volontarietà in un’occasione di questo tipo mi sembra eccessivo“. Se lo dice Sarri…