Diavolo in me
Conti ko, Montella deve scegliere: Abate, Calabria o…il mercato?
Published
7 anni agoon
By
RedazioneNeanche il tempo di collaudare il 3-5-2, che Vincenzo Montella deve subito fare i Conti con il primo impaccio stagionale. Giochi di parole a parte, l’infortunio di Andrea Conti (che resterà out per almeno sei mesi) rischia di incalzare il tecnico rossonero con un ulteriore rebus di natura squisitamente tattica.
Quali sono le alternative per sopperire all’assenza del giovane terzino? Vediamole insieme…
ABATE – Appare, per gerachie di spogliatoio, la scelta forse più naturale. Già capitano per una buona fetta della scorsa stagione a causa dell’infortunio di Montolivo, Ignazio ha già ricoperto in carriera la posizione di esterno alto con le maglie di Napoli e Torino e dispone oggi di una sufficiente dose di esperienza per riadattarsi alla fascia lunga. E’ vero, lo spunto non è più quello dei tempi migliori, in fase difensiva il numero 20 rossonero ha mostrato rassicuranti segnali di crescita negli ultimi anni (vi ricordate i gol fotocopia di Milito nei derby passati?).
CALABRIA – Di Calabria, invece, colpiscono la fame, il guizzo e la voglia di trovare il fondo a qualsiasi costo. Anche a condizione di trascurare una fase difensiva in certi frangenti davvero lacunosa, come dimostra la sciagurata prestazione dell’Olimpico di appena cinque giorni fa. Per citare Leonardo, Calabria deve ancroa crescere -eccome- da un punto di vista tattico, in particolare sulle diagonali e sulle scelte di tempo negli anticipi. Il tempo gioca dalla parte del giovane laterale classe 1996 ma Montella, in questo momento particolare della stagione, avrà la pazienza di aspettare la sua maturazione?
MERCATO ‘SVINCOLATI’ – Ultima, ma decisamente improbabile, ipotesi è quella di ricorrere al mercato svincolati. Difficile, considerato che -Conti escluso- Montella può contare in rosa altri quattro terzini, due destri (Abate e Calabria, appunto) e due mancini (Rodriguez e Antonelli). Eppure, dando una scorsa al ‘listone’ svincolati, ci si imbatte in nome talvolta esotici ma ancora ricchi di appeal: tra questi il francese (classe 1983) Bacary Sagna, già un tempo finito nei radar rossoneri e oggi libero dopo l’esperienza al City, oppure l’ex laziale Abdoulay Konko (1984), rimasto a spasso dopo una stagione all’Atalanta all’ombra del talento di Conti…