Amarcord
ESCLUSIVA – Juve, Galia: “Gara che conta di più per la Roma, i bianconeri andranno all’Olimpico per vincere”
Published
10 anni agoon
By
Redazione“Calcissimo.com” ha contattato in esclusiva l’ex centrocampista della Juventus, Roberto Galia, per parlare con lui del big match tra la Roma di Rudi Garcia e i bianconeri di Massimiliano Allegri, di scena stasera allo stadio Olimpico.
Roberto, alla Juventus stasera potrebbe andar bene anche un pareggio contro la Roma, ma la consapevolezza di avere a disposizione due risultati su tre può rappresentare un rischio per i bianconeri?
“Non credo che la Juve vada a Roma a giocare per il pareggio, perchè per dna e tradizione i bianconeri puntano sempre alla vittoria e credo che sarà così anche stasera. I giallorossi tra l’altro sono reduci da una partita molto dispendiosa sul campo del Feyenoord in Europa League e potrebbero forse pagare qualcosa a livello fisico“.
Crede che anche in caso di pareggio il discorso scudetto sarebbe definitivamente chiuso in favore della Juve?
“Non dico che il campionato sarebbe definitivamente archiviato, ma quasi, perchè la Juve ha dimostrato di essere la migliore e credo che sia superiore alla Roma. Quindi, vedo una bella lotta per il secondo e il terzo posto, ma in chiave scudetto vedo ormai poco spazio per eventuali sorprese“.
Lei era uno di quei centrocampisti col vizio del gol, proprio come Vidal e a proposito del cileno, stanno mancando a questa Juve le sue reti e la sua personalità. Punterebbe su questo giocatore in una partita così importante nonostante le difficoltà che ha incontrato finora in questa stagione?
“Vidal è un calciatore che ha fatto vedere grandi cose e ne ha ancora tante da far vedere, ma è difficile mantenersi allo stesso livello per più stagioni consecutive. La Juventus ha grandi alternative a centrocampo, quindi Allegri potrebbe anche fare a meno di lui, ma schierandolo da titolare stasera contro la Roma Massimiliano spera di recuperarlo soprattutto dal punto di vista della fiducia“.
Pare che Allegri abbia deciso di rinunciare all’acciaccato Pogba e contestualmente di cambiare modulo, passando dal 4-3-1-2 al 3-5-2 di contiana memoria… Mossa giusta?
“Io credo che la forza di una squadra sia anche quella di saper cambiare quando c’è bisogno e la Juve ha dimostrato quest’anno di poter passare da un modulo all’altro senza particolari contraccolpi. Detto questo, l’assenza di Pogba potrebbe pesare, ma fino a un certo punto, perchè Allegri ha a disposizione anche altri grandi giocatori. Credo che sia la Roma a doversi preoccupare di più“.
Chi potrebbe decidere il match in favore della Juve secondo lei?
“Io punto su un italiano, si parla tanto di Tevez, Morata, Pogba e Vidal, ma io dico Marchisio. Credo possa far gol lui“.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO