Connect with us

Carrierismo Militante

19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO

Il 19 giugno 1938 l’Italia di Pozzo sconfigge l’Ungheria in finale e conquista la sua seconda Coppa del Mondo

Published

on

19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO

Il 19 giugno 1938 l’Italia di Pozzo sconfigge l’Ungheria in finale e conquista la sua seconda Coppa del Mondo

In attesa di affrontare la Spagna nella serata di domani, 20 giugno, con l’obiettivo di ipotecare la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024, gli appassionati della Nazionale italiana di calcio possono avvicinarsi all’impegno  della Veltins Arena di Gelsernkirchen contro le Furie Rosse ricordandosi di un avvenimento storico accaduto il 19 giugno di 86 anni fa. Quel giorno infatti gli azzurri conquistarono infatti la seconda Coppa Jules Rimet della sua storia, la seconda consecutiva. Quattro anni dopo il trionfo nel Mondiale del 1934 disputato in casa, l’Italiadi Vittorio Pozzo si conferma in Francia, conquistando per la seconda volta consecutiva la Coppa del Mondo, torneo giunto alla sua terza edizione. Gli azzurri in terra transalpini incontrano all’esordio contro la Norvegia sorprendenti difficoltà, riuscendo a passare in turno solamente dopo i tempi supplementari. Ai quarti di finale contro i padroni di casa la squadra di Pozzo si impone con un secco 3-1, guadagnandosi il meritato pass per le semifinali, dove affronterà il quotatissimoBrasile. 

Advertisement

Il 16 giugno 1938 l’Italiadi Vittorio Pozzo campione del mondo il carica batte il Brasile per 2-1 nella semifinale giocata a Marsigliae si qualifica per la seconda volta di fila all’ultimo atto. I sudamericani si sentivano tanto sicuri dei loro mezzi da prenotare in anticipo l’aereo per Parigi, dove si sarebbe tenuta la finale. Ci pensano Colaussie Meazzaa stroncare ogni velleità dei verdeoro.

ITALIA, PIOLI E COLAUSSI STENDONO LA POLONIA: SECONDO ALLORO CONSECUTIVO

Il 19 giugno 1938 a Parigi Italia e Ungheria si contendono la Coppa Jules Rimet, alla sua terza edizione e l’ultima ad essersi disputata prima della seconda guerra mondiale. La squadra azzurra è trascinata in campo da due autentici monumenti come GiuseppeMeazzae Silvio Piola, due tra i più formidabili cannonieri di tutti i tempi nella storia del nostro paese. Le doppiette dello stesso Piola e di Colaussiconsentono agli uomini di Pozzo di piegare i temibili magiari, portando così a casa, grazie al 4-2 finale, la seconda Coppa del Mondo consecutiva per gli azzurri. Questa impresa sarà ripetuta in futuro solamente dal Brasile del periodo 1958-62.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *