Cartellino Rosso
Juve-Napoli 2012: dove sono oggi i protagonisti di allora?
Published
4 anni agoon
By
RedazioneChe fine hanno fatto i protagonisti dell’ultima finale di Coppa Italia Juve-Napoli risalente al 2012? Ecco dove sono finiti…
1) Storari e De Sanctis
Era Marco Storari a difendere la porta della Juventus in Coppa Italia: dopo il ritiro dal calcio giocato nel 2018, l’ex portiere bianconero oggi si gode la famiglia e fa il papà a tempo pieno! Anche Morgan De Sanctis, all’epoca estremo difensore del Napoli, ha appeso i guantoni al chiodo e attualmente ricopre l’incarico di Team Manager della Roma.
2) Caceres e Cannavaro
Dopo essere tornato alla Juventus per la terza volta nella scorsa stagione, oggi Martin Caceres milita nella Fiorentina. L’ex capitano del Napoli, Paolo Cannavaro, che quella Coppa Italia la alzò al cielo con la fascia al braccio, si è ritirato e attualmente ricopre il ruolo di vice allenatore del Guangzhou Evergrande.
3) Barzagli e Aronica
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo al termine della scorsa stagione, Andrea Barzagli entra nello staff tecnico di Maurizio Sarri, ma vi resta appena sei mesi, preferendo prendersi una pausa per dedicarsi alla famiglia. Prodotto del vivaio juventino e colonna del Napoli di Mazzarri, oggi Salvatore Aronica allena il Trapani Under 17.
4) Bonucci e Campagnaro
Otto anni dopo, Leonardo Bonucci rimane ancora oggi dove si trovava allora: al centro della difesa juventina! Hugo Campagnaro invece milita tra le file del Pescara in Serie B, ma ha già annunciato il ritiro al termine della stagione in corso.
5) Lichtsteiner e Maggio
Titolarissimo nella Juve di Antonio Conte prima e in quella di Allegri poi, oggi Stephan Lichtsteiner milita nell’Augsburg in Germania dopo una breve parentesi all’Arsenal. Imprescindibile per Walter Mazzarri, Christian Maggio ha lasciato Napoli nel 2018 e attualmente è uno dei punti di forza del Benevento di Pippo Inzaghi, dominatore del campionato di Serie B!
6) Marchisio e Inler
Perno fondamentale della prima Juve di Conte, Claudio Marchisio ha detto addio al calcio al termine della scorsa stagione, dopo una fugace esperienza nello Zenit San Pietroburgo: oggi l’ex Principino bianconero si è reinventato giornalista per il Corriere della Sera! Il Napoli lo soffiò proprio alla Juventus e Gokan Inler nei suoi quattro anni in maglia azzurra garantì un ottimo apporto a centrocampo ed anche in zona gol: attualmente milita in Turchia tra le file dell’Istanbul Basaksehir.
7) Pirlo e Dzemaili
Quattro degli otto Scudetti di fila della Juve portano in calce la prestigiosa firma di Andrea Pirlo, che oggi, dopo il ritiro dal calcio giocato, sta studiando per intraprendere la carriera di allenatore! Cervello del centrocampo del Napoli di Mazzarri, Blerim Dzemaili ha salutato l’Italia lo scorso gennaio per volare in Cina allo Shenzhen!
8) Estigarribia e Zuniga
Meteora bianconera, Marcelo Estigarribia giocò quella finale da titolare e poi salutò la Juventus e l’Italia per cominciare un lungo peregrinare che oggi lo ha portato in Argentina al Colòn di Santa Fè. Con l’addio di Mazzarri al Napoli, lo spazio per Camilo Zuniga si è progressivamente ristretto e per il colombiano la cessione è stata inevitabile: dopo il ritiro nel 2018, attualmente non ricopre alcun incarico nel mondo del calcio.
9) Vidal e Hamsik
Arturo Vidal rimane ancora oggi tra i più forti centrocampisti al mondo, non a caso, infatti milita nel Barcellona e Conte farebbe carte false per riaverlo con sè all’Inter. Dopo aver battuto ogni record con la maglia del Napoli, compreso quello di gol appartenuto a un certo Maradona, Marek Hamsik è volato in Cina per rimpinguare il suo conto in banca!
10) Del Piero e Lavezzi
Quella finale di Coppa Italia fu l’ultima partita di Alex Del Piero con la maglia della Juve prima di appendere gli scarpini al chiodo dopo le brevi parentesi estere in Australia e India: oggi l’ex capitano bianconero è un apprezzato opinionista sportivo sui canali Sky! A Napoli Ezequiel Lavezzi lo amano ancora come il primo giorno: impossibile dimenticare quello che per molti è stato il vero erede di Maradona, anche oggi che si è ritirato e si dedica alla famiglia!
11) Borriello e Cavani
Marco Borriello alla Juve fu solo di passaggio, ma fece comunque in tempo a vincere uno Scudetto: oggi si gode il sole e il mare di Ibiza dopo aver concluso la sua carriera da calciatore proprio nella splendida isola delle Baleari! A Napoli segnava a raffica Edinson Cavani e ha continuato a farlo anche a Parigi: quale sarà la sua prossima tappa? Forse l’Inter oppure chi lo sa…