Cartellino Rosso
Rizzoli, ancora tu! Se Pjanic calcerà una punizione, stavolta apri bene gli occhi e decidi con la tua testa!
Published
8 anni agoon
By
Redazione“Ancora tu, ma non dovevamo vederci più?”, cantava Lucio Battisti nel lontano 1976. Ancora tu! Avranno esclamato in coro i tifosi della Juventus, nell’apprendere la designazione arbitrale per il big match tra la Signora e l’Inter… Rizzoli, ancora lui! Quello di Milan-Juve, quello che annullò inspiegabilmente il gol, regolarissimo, di Pjanic su punizione, fidandosi del giudice di porta Massa, nonostante il guardalinee Cariolato non avesse sbandierato un presunto fuorigioco di Bonucci.
In quell’occasione, Rizzoli non soltanto prese un abbaglio evidente, ma diede vita a un’aberrazione sul piano del regolamento, permettendo a un giudice di porta di decidere una situazione di gioco di esclusiva competenza di guardalinee e arbitro (la segnalazione di una posizione di offside), creando conseguentemente un precedente con cui bisognerà inevitabilmente fare i conti in futuro.
Raccomandiamo dunque al buon Rizzoli di arbitrare Juventus-Inter con il piglio giusto, augurandoci che, nel caso in cui Pjanic si accingesse a calciare una punizione dal limite, tenga gli occhi ben aperti e decida con la sua testa, evitando di lasciarsi influenzare da soggetti terzi ai quali il regolamento non attribuisce poteri decisionali.