News
20 maggio 1991 – La Gazzetta celebra la Sampdoria campione d’Italia!
Published
9 anni agoon
By
RedazioneL’urlo di Marassi invade Genova e tinge di blucerchiato la città: con la vittoria ottenuta per 3-0 sul Lecce, la Sampdoria si laurea campione d’Italia per la prima volta nella sua storia. E’ il successo del presidente-galantuomo Paolo Mantovani, del maestro di calcio Vujadin Boskov e anche dalla coppia gol dei sogni Vialli-Mancini.
Una squadra straordinaria, quella Samp, che Candido Cannavò descriveva così nel suo editoriale intitolato ‘Onore alla Bellezza’ apparsa sulla prima pagina della Gazzetta dello Sport all’indomani del successo doriano:
“Se mi dicessero di indicare, tra le tante, una delle virtù di questa divina creatura calcistica che felicemente plana sulla Genova Sampdoriana, io avrei una riposta pronta: la bellezza. Sì, è vero, è difficile trovare uno scudetto che non sia bello: per la gioia che ti dà, per le sofferenze che è costato, per gli avversari che hai battuto, per tutto ciò che esso significa in un’Italia innamorata del calcio. Ma questo ha qualcosa di diverso: è nato già bello, poi strada facendo è diventato bellissimo. E persino nella febbrile domenica della ‘prima volta’ attesa da una vita, l’epica della conquista è stata sovrastata dalla dea della bellezza. Penso che la vera festa della Samp sia stata ieri quella sinfonia di gioco che la squadra ha offerto come sintesi della sua sublime stagione”.
|
You may like
Ha ragione Allegri: De Laurentiis comprasse di più e parlasse di meno se vuol vincere lo scudetto!
Se la Juve ruba, perché gli interisti adesso acclamano Marotta come il miglior dirigente in circolazione? Fate pace col cervello!
Ma nello scambio Bonucci-Caldara non era il Milan ad averci guadagnato? I fatti dicono il contrario, ma Leonardo è un genio e alla Juve hanno l’anello al naso…
La Juve vince perchè è la più forte e ha in squadra il più forte al mondo, non per il rigorino che comunque c’era come c’era quello su Dzeko, ma nessuno lo dice…
Quelli che parlano di Scansuolo si guardino il gol di Ounas e tacciano per sempre!!!
Valencia-Juve, il Cicciopensiero: l’importanza di sentirsi consapevole