News
Milan, sicuro che il top player serva…in attacco? Perchè non puntare invece su un grande difensore?
Published
7 anni agoon
By
RedazioneE’ vero, nulla infiamma il mercato quanto la caccia sfrenata al grande bomber o al numero dieci: non c’è nulla, e ribadisco, nulla che faccia sognare ad occhi aperti i tifosi quanto il possibile ingaggio di chi la butta dentro. Però, a ben pensarci, le squadre -proprio come le case- si costruiscono a partire dalle fondamenta.
E allora, non per voler fare a tutti i costi il bastiancontrario (che pure orgogliosamente sono), ma credo sia fondamentale riflettere su che tipo di squadra sarà il Milan di Montella atto II. Mi fa strano sentire tifosi e addetti ai lavori invocare il grande nome per l’attacco quando il Milan, negli ultimi anni, ha traballato e non poco dalla cintola in giù.
Vero, c’è Romagnoli. Vero, è arrivato Musacchio. Musacchio, appunto: buon difensore ancora tutto da scoprire, ma dalla tenuta fisica non sempre affidabile: proprio come il Romagnoli visto in questi primi due anni rossoneri. E poi? Guardare alle spalle della coppia centrale titolare è un vero e proprio atto di coraggio.
Considerato che Paletta è un giocatore in uscita, restano Zapata e Gustavo Gomez. Sì, avete letto bene: in caso di indisponibilità di uno dei due titolari, a subentrare sarebbe uno dei due giocatori sudamericani. Rapido ma spesso e volentieri distratto il primo, tenace ma tatticamente ancora acerbo per il campionato italiano il secondo. Ah, e poi c’è Rodrigo Ely, ma questa è un’altra storia…
Ergo, perchè non blindare la difesa con l’acquisto di un vero e proprio top player? Un nome su tutti: Kostas Manolas. Quasi insuperabile di testa, elegante nelle uscite palla al piede, tignoso e difficile da saltare, il greco rappresenta il prototipo perfetto del difensore moderno e formerebbe con Romagnoli la coppia centrale per i prossimi dieci anni…
Il giocatore, che ha rotto con la Roma dopo aver rifiutato lo Zenit nonostante le ufficiali smentite di rito, può partire per 40 milioni di euro: una cifra abbordabile, se si pensa ai prezzi di questo pazzo calciomercato. Del resto, come diceva un certo Arrigo Sacchi, le grandi squadre si costruiscono a partire dalla difesa, e un quartetto formato da Conti-Manolas-Romagnoli-Rodriguez farebbe gola anche alle big europee…O no?
You may like
Ha ragione Allegri: De Laurentiis comprasse di più e parlasse di meno se vuol vincere lo scudetto!
Se la Juve ruba, perché gli interisti adesso acclamano Marotta come il miglior dirigente in circolazione? Fate pace col cervello!
Ma nello scambio Bonucci-Caldara non era il Milan ad averci guadagnato? I fatti dicono il contrario, ma Leonardo è un genio e alla Juve hanno l’anello al naso…
La Juve vince perchè è la più forte e ha in squadra il più forte al mondo, non per il rigorino che comunque c’era come c’era quello su Dzeko, ma nessuno lo dice…
Quelli che parlano di Scansuolo si guardino il gol di Ounas e tacciano per sempre!!!
Valencia-Juve, il Cicciopensiero: l’importanza di sentirsi consapevole