Cose mai viste
Arriva il nuovo allenatore, ma lui non sa chi è e lo cerca su Google!
Si aspettava di trovare Nagelsmann in panchina al suo arrivo a Lipsia e invece Brobbey scopre che ad allenarlo sarà un certo Marsh…
Published
11 mesi agoon
Jesse Marsch: chi era costui? Se l’è chiesto Brian Brobbey, che non conosce il suo nuovo allenatore e per questo lo cerca su Google…
Mai sentito
Si aspettava di trovare Nagelsmann in panchina al suo arrivo a Lipsia e invece Brobbey scopre che ad allenarlo sarà un certo Marsh di cui non ha mai sentito parlare:
La prima cosa che ho fatto è stato cercarlo su internet! Volevo capire come giocasse e ho guardato il video del suo discorso per la partita col Salisburgo contro il Liverpool.
Bella scoperta
Dopo averlo incontrato di persona però Brobbey è subito rimasto conquistato da Marsch:
È stato un po’ strano per me perché Nagelsmann aveva detto che sarebbe rimasto. Ma ho fatto una bella chiacchierata con Jesse ed è veramente un grande allenatore. Ora parliamo più o meno tutti i giorni. Sono felice di essere qui.
La carta d’identità di Jesse Marsch
Inizia la carriera da allenatore nel 2010, come assistente di Bob Bradley nello staff tecnico della nazionale statunitense. Dal 2011 al 2012 allena il Montréal Impact, club della MLS. Dopo un’esperienza come vice dei Princeton Tigers, nel 2015 viene ingaggiato come tecnico dei N.Y. Red Bulls, tornando ad allenare in MLS.
Dopo tre anni, entra a far parte dello staff tecnico del RB Lipsia, squadra della Bundesliga, come vice.
Nel 2019 viene scelto come allenatore del Salisburgo, club militante nella Bundesliga austriaca, con cui in due stagioni vince due campionati e due coppe nazionali.
Il 29 aprile 2021 viene annunciato come nuovo tecnico del RB Lipsia a partire dalla stagione 2021-2022, in sostituzione di Julian Nagelsmann. Tuttavia, a seguito di un avvio di stagione complicato, il 5 dicembre viene esonerato con la squadra all’11º posto in classifica.
Resta senza panchina sino al 28 febbraio 2022, giorno in cui firma un contratto sino al 2025 con il Leeds Utd portando i Whites alla salvezza piazzandosi al 17º posto. Il 6 febbraio 2023, dopo i risultati negativi e con la squadra al 17º posto poco sopra la zona retrocessione, la società decide di esonerarlo insieme al suo staff.
La carta d’identità di Brobbey
Cresce calcisticamente nell’Ajax, dove percorre tutta la trafile delle selezioni giovanili. Il 15 ottobre 2018 fa il suo esordio fra i professionisti giocando, con il Jong Ajax, l’incontro di Eerste Divisie perso 2-1 contro il Jong PSV; impiegato in un altro match a gennaio 2019, al termine della stagione viene definitivamente promosso nella squadra riserve dei Lancieri. Il 22 novembre 2019 realizza la sua prima rete in carriera decidendo all’85’ la sfida di campionato vinta 2-0 contro il NAC Breda; con il passare delle settimane si ritaglia un ruolo sempre più importante in squadra, terminando la stagione con sette reti in tredici incontri.
Nel 2020 inizia ad allenarsi con la prima squadra, ricevendo la prima convocazione il 31 ottobre per il match di Eredivisie contro il Fortuna Sittard; subentrato al 65′ a Lassina Traoré, dieci minuti più tardi realizza il gol del 3-1 ribattendo in rete il tiro di David Neres terminato sul palo. Il 9 dicembre 2020 esordisce anche in Champions League giocando da titolare l’ultimo incontro della fase a gironi perso 2-0 contro l’Atalanta. Il 28 gennaio 2021 risulta decisivo nella vittoria contro il Willem II, quando subentra a Noussair Mazraoui all’82’ sul punteggio di 1-1 e in cinque minuti realizza la rete del vantaggio e fornisce l’assist del definitivo 3-1 a Dušan Tadić. Dopo aver deciso di non rinnovare il suo contratto in scadenza a giugno vede il campo con meno frequenza risultando però decisivo il 18 febbraio nella vittoria esterna per 1-2 contro il Lilla, gara valida per l’andata degli ottavi di Europa League, segnando il suo primo gol nelle competizioni europee nei minuti finali del match.[14] Si ripete l’11 marzo nei minuti finali di Ajax-Young Boys 3-0 e il giorno seguente il RB Lipsiaannuncia il tesseramento di Brobbey a partire dal luglio seguente e con un contratto quadriennale.
Arrivato in Germania, con il club tedesco mette insieme 14 presenze complessive nella prima parte della stagione 2021/2022 prima di tornare, all’inizio del mercato invernale, all’Ajax in prestito. Due settimane più tardi, al suo nuovo debutto per i Lancieri, segna una doppietta nella vittoria esterna per 0-3 contro l’Utrecht.
Il 22 luglio 2022 fa ritorno all’Ajax, questa volta a titolo definitivo, per 16 milioni di euro più 3 di bonus.