Diavolo in me
Diavoli di allenatori: 5 grandi tecnici del Milan
Published
4 anni agoon
By
RedazioneQuando si dice Diavoli di Allentori: sulla panchina del Milan si sono seduti alcuni dei tecnici più grandi di sempre… Ecco i migliori 5…
1) Arrigo Sacchi
Col suo 4-4-2, Arrigo Sacchi varò una vera e propria rivoluzione copernicana applicata al calcio! Sovrapposizioni continue dei terzini, due ali con spiccata propensione ad accentrarsi, un trequartista più simile a una seconda punta, una coppia di mediani abili sia nella fase di interdizione che in quella di impostazione della manovra: questi i principi inderogabili della filosofia del Vate di Fusignano!
2) Nereo Rocco
Trent’anni prima di Arrigo Sacchi, Nereo Rocco rivoluzionò anche lui il nostro calcio, perfezionando quel catenaccio che sarebbe poi divenuto celebre nel mondo come gioco all’italiana: uno schema che privilegiava la solidità difensiva attraverso rigide marcature a uomo, garantendo maggior copertura e favorendo le ripartenze grazie alla spinta dell’ala tornante da una parte e del terzino fluidificante dall’altra.
3) Fabio Capello
Con i suoi 4 campionati vinti alla guida del Milan, Fabio Capello è il tecnico più scudettato della storia rossonera, ma il tecnico di Pieris ha anche alzato una Champions League in faccia a Johan Cruijff, impartendo al Maestro olandese la lezione più severa della sua intera carriera!
4) Carlo Ancelotti
Dopo aver vinto Scudetti e Coppe dei Campioni da calciatore del Milan, Carlo Ancelotti si ripete anche da allenatore, vincendo un campionato e ben due Champions League!
5) Niels Liedholm
Di Scudetto alla guida del Milan, Niels Liedholm, ne ha vinto soltanto uno, ma è stato quello indimenticabile della stella!