Connect with us

Diavolo in me

Thiaw da incubo: a Monza sbaglia tutto!

Rientro disastroso per il difensore tedesco, autore di una prestazione imbarazzante al Brianteo!

Published

on

Thiaw da incubo: a Monza sbaglia tutto!

Fermo da due mesi e mezzo a causa di una severa lesione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra, Malick Thiaw è tornato fra i titolari nel match di ieri sera in Serie A.

Che disastro!

Un rientro disastroso, da incubo, in cui il difensore tedesco si è reso protagonista di una prestazione totalmente imbarazzante.

Advertisement

L’ex Schalke 04, prima della sfida contro il Monza, aveva riassaggiato il campo giovedì sera in Europa League contro il Rennes (subentrando a Simon Kjaer al minuto 62).

Per Thiaw minuti nelle gambe dopo tanto tempo, in una partita però, piuttosto agevole sia per luiche per il Milan stesso dato che quando è entrato il Diavolo si trovava in vantaggio sul punteggio di 3-0.

L’infortunio

Il difensore rossonero si era fatto male durante il match di San Siro di Champions League contro il Borussia Dortmund del 28 novembre 2023 (match vinto dai gialloneri per 1-3), scattando nel tentativo di anticipare un avversario. 

Un infortunio di natura muscolare che ha costretto Thaiw a un lungo periodo di stop. Ci sta dunque che la forma fisica e il ritmo partita, attualmente, non siano dei migliori.

Advertisement

La partita contro il Monza

Il Milan di Stefano Pioli arrivava alla sfida contro gli uomini di Raffaele Palladino con la prospettiva di superare la Juventus in classifica e di portarsi al secondo posto solitario alle spalle dell’Inter.

Cosa, data la vittoria per 4-2 dei brianzoli, che non si è verificata. Simbolo delle difficoltà della squadra rossonera è stato sicuramente Thiaw. 

Il numero 28 ha causato il rigore con cui il Monza ha trovato l’1-0 (Matteo Pessina marcatore), stendendo prima Dany Mota e poi Milan Djuric nella stessa azione.

Pochi secondi prima del rigore, il tedesco aveva sbucciato male di testa la palla rinviata dal portiere monzese Andrea Sorrentino (appena entrato in campo per sostituire il collega Michele Di Gregorio infortunato).

Advertisement

Poi, nell’azione del 2-0, Thiaw si è fatto superare da Andrea Colpani con un tunnel. L’azione è poi proseguita, la palla è arrivata a Mota che ha segnato sfruttando anche una deviazione evidente dello stesso difensore classe 2001.

Cervello staccato

Aldilà della forma fisica e del ritmo partita citati prima, ciò che più ha preoccupato ieri è stato vedere come Thiaw abbia totalmente staccato il cervello nei minuti finali del primo tempo.

Dopo essere stati fermi per 8 minuti a causa dell’infortunio a Di Gregorio, il gioco è ripreso con un lancio lungo del secondo portiere del Monza, sul quale Thiaw si è fatto trovare con il cervello spento dando inizio ai gravi errori della sua partita. 

Una bocciatura totale per Thiaw dato che non è la prima volta che commette errori grossolani a causa della “testa fra le nuvole”.

Advertisement

Il precedente

Era già successo nel match contro la Juventus in campionato in cui si fece espellere. Partita poi vinta dai ragazzi di Massimiliano Allegri per 0-1.

Se il Milan vuole fare il salto di qualità deve assolutamente evitare dei blackout totali come quello capitato a Thiaw ieri sera.

Oltre a questo, la dirigenza rossonera, deve interrogarsi seriamente se alcuni giocatori possono far parte della rosa (o addirittura dei titolari) di un Milan che punta a vincere.

Quale obiettivo?

Perché se l’obiettivo è la vittoria alcuni giocatori – tipo lo stesso Thiaw – sono totalmente inadatti.

Advertisement

Se invece l’obiettivo è galleggiare fra le prime 4 posizioni e guardare gli altri vincere allora anche uno come Thiaw ci sta al Milan.

In campo non va Pioli, e tante partite sono state perse dal Diavolo per errori individuali molto grossolani difficilmente riconducibili all’operato dell’allenatore.

Di Antonio Tiziano Palmieri

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *