Esclusive
ESCLUSIVA – Balbo sul derby della Capitale: “La Roma è favorita: Gervinho è una sorpresa, Totti è ancora decisivo”
Published
11 anni agoon
By
RedazioneCalcissimo ha intervistato in esclusiva Abel Balbo, ex attaccante argentino della Roma, che ha parlato del derby della Capitale, dei punti di forza della squadra di Garcia e del grande momento di forma di Gervinho.
Signor Balbo, lei è stato un grande attaccante della Roma e ha vissuto diversi derby contro la Lazio. Che partità sarà il derby di domenica?
“Il derby è una partita molto particolare. La Roma sulla carta è favorita perché è la squadra più forte. Ma in queste partite non vince sempre il più forte. C’è in gioco l’orgoglio e la Lazio avrà tanta voglia di rifarsi”.
Secondo lei quali sono i punti di forza della Roma di Garcia?
“Sicuramente la solidità: è una squadra molto equilibrata, che ha il punto di forza nell’approccio difensivo. Garcia ha saputo valorizzare il collettivo: è un allenatore in gamba che ha le idee chiare e fa rendere al meglio i giocatori”
Da grande attaccante quale è stato, le chiedo un’opinione su Gervinho che in Coppa Italia contro il Napoli ha messo a segno una doppietta…
“Gervinho ha sorpreso tutti, anche me. E’ una realtà importante per la Roma e il calcio italiano. E’ molto rapido ma in Premier non faceva molti goal. Lo schema di garcia lo esalta”.
Totti, nonostante l’età continua a pennellare calcio. Cosa pensa del capitano giallorosso?
“Penso che Totti è ancora decisivo. Quando c’è lui la Roma gioca in modo diverso. Francesco ha tecnica, fantasia e visione di gioco. Lui si prende la responsabilità di fare giocate che gli altri non fanno…l’esempio è l’assist di ieri sera per il primo goal di Gervinho”.
Sul fronte Lazio, dopo la partenza di Hernanes, si attende molto dal giovane Keita. Le piace? Secondo lei diventerà un campione?
“Keita lo conoscevo già. Mi ha sorpreso il fatto che Petkovic lo tenesse spesso in panchina. E’ un grande talento, molto rapido e giovanissimo. Credo che sia sulla strada giusta, ha tutti i numeri per fare grandi cose”.
Per concludere, qual è il derby della Capitale che ricorda con più piacere?
“Senza dubbio quello in cui la Roma vinse 3-0 partendo da sfavorita. Era il 1994-95: io segnai il primo goal. Fu una partita storica in cui massacrammo la Lazio…”
You may like
ESCLUSIVA – Fulvio Collovati racconta Italia-Germania 3-1: “Nel primo tempo marcai Fischer, nella ripresa invece…”
Milan campione: la piazza si scatena!
ESCLUSIVA – Carlo Sassi: “Ecco il verdetto sul gol di Turone! Amo la Cremonese perchè…”
VIDEO – Tutto sulla Juve con Emanuela Iaquinta!
ESCLUSIVA – Boninsegna: “L’Inter mi pugnalò mandandomi alla Juve, ma poi…”
ESCLUSIVA – Boninsegna racconta ‘la partita della lattina’: “Venni colpito alla testa e persi conoscenza, poi…”