News
Focus – Scopriamo chi è Wang Jianlin, il miliardario cinese che vuole comprarsi il Milan!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneSessant’anni, imprenditore del ramo immobiliare, amante del cinema e dell’arte, con un patrimonio sterminato stimabile in oltre 10 miliardi di dollari. Ecco, in poche parole, il ritratto di Wang Jianlin, imprenditore cinese che -nelle ultime ore- si sarebbe interessato con decisione a rilevare una buona fetta delle quote societarie del Milan.
L’interesse del presidente della Wanda Group (che nei giorni scorsi ha acquistato Infronts Sports per oltre un miliardo di euro) per il calcio italiano è però retrodatabile a quasi un anno e mezzo fa quando -nel novembre 2013- l’imprenditore cinese fu ad un passo dal rilevare le quote della Roma allora in mano ad Unicredit (circa il 31%).
Non se ne fece poi nulla, ma il pallone nostrano è rimasto -evidentemente- una fissazione di Jianlin, che oggi ci riprova con il Milan: le prospettive del club rossonero (e in particolare il progetto relativo allo stadio) intrigano e non poco l’uomo più ricco di Cina, che sarebbe pronto ad esporsi per una cifra compresa tra i 200 e i 300 milioni di euro, come confermato dal manager di Infront Marco Bogarelli a Radio 24: “Che la Wanda Group entri nella costruzione degli stadi in Italia è un qualcosa di possibile, specie per quanto riguarda il caso del Milan“.
Parole al sapore di conferma che, se unite anche ai continui viaggi in Oriente di Barbara Berlusconi, sembrano fare luce sulla provenienza degli investimenti legati al nuovo impianto rossonero. Un terzo indizio arriva dai programmi estivi rossoneri: l’ormai classica tournée di preparazione al campionato -la prossima estate- andrà in scena proprio in Cina. E non certo per caso…
Del resto, Jianlin è l’uomo più ricco della Repubblica Popolare Cinese, potendo disporre del più importante dellapiù grande impresa immobiliare del paese asiatico (la Wanda Group Appunto), nonchè del più grande gestore di sale cinema al mondo (la Amc Entertaiment Holdings, valutata 2.6 miliardi di dollari). Le sue passioni svariano così dal cinema al calcio, passando però per l’arte: il 6 novembre 2013 si è aggiudicato all’asta una tela di Pablo Picasso per la cifra record di 28.2 milioni di dollari. Quindi, nei mesi scorsi, l’acquisizione del 20% delle quote societarie dell’Atletico Madrid, affare costato circa 45 milioni di euro.
Insomma, il futuro del Milan sembra sempre più proiettato verso l’Oriente: detto che l’eventuale ingresso di Jianlin in società sarebbe graduale (il magnate cinese entrerebbe inizialmente come socio di minoranza), i rossoneri potrebbero -nel giro di pochi anni- lasciarsi alle spalle le difficoltà di questo presente tormentato…
You may like
Alexi Lalas, un americano (con la chitarra) a Padova…
La storia di Roger Milla, l’eterno Leone Indomabile
VIDEO – JACOBONE a CTV: “Tante critiche a Gattuso, ma al 90′ ha sempre ragione lui!”
Jacobone sul caso Donnarumma: “Il silenzio rende Gigio complice di Raiola. Cessione? Inevitabile, a meno che…”
Quando Gattuso bocciava Inzaghi: “Scelta affrettata”
VIDEO – Jacobone: “Tra Suso e Dybala mi tengo Suso! Inter 2^ in classifica ‘part time’…”