Non evoluto risponde
Ufficiale, Saponara all’Empoli: perchè non l’abbiamo mai visto? Al Milan arriva Suso
Published
10 anni agoon
By
RedazioneRiccardo Saponara lascia il Milan e fa ritorno ad Empoli, dove cercherà di ritrovare quel talento che -per varie ragioni- non è mai riuscito ad esprimere con indosso la maglia rossonera. L’operazione è stata formalizzata nel pomeriggio di oggi, quando il centrocampista romagnolo ha sciolto le ultime riserve preferendo il ritorno in azzurro all’offerta presentata anche dal Sassuolo di Eusebio Di Francesco.
Si chiude così la breve esperienza di Ricky in rossonero, che torna in Toscana in prestito con diritto di riscatto (fissato a 4 milioni di euro), con un pizzico di amarezza e di dispiacere per i tifosi milanisti, sicuri qualche tempo fa di aver trovato uno dei giovani più promettenti sul panorama nazionale, e che ora si interrogano sui motivi del fallimento dell’ex (nonchè neo) empolese.
C’è chi parla di poca personalità da parte del ragazzo, chi gli addita una mancata evoluzione a livello tattico e chi, infine, semplicemente lo reputa un giocatore non ancora pronto per la serie A: sta di fatto che, in un anno e mezzo di Milan e con tre diversi allenatori (Allegri, Seedorf, Inzaghi), Saponara non ha mai trovato quella continuità di rendimento necessaria per esprimere un giudizio sulle sue doti tecniche.
Basti pensare che, in questa stagione, ha giocato appena 90′, tutti nella sfida persa malamente dai rossoneri contro il Palermo, mentre lo scorso campionato, tra infortuni e scelte tecniche, ha calcato il terreno di gioco soltanto per 218′, spalmati su sette partite. Decisamente troppo poco per valutare un giovane che -parole di Galliani- avrebbe ereditato la 22 di Kakà.
E, invece, oggi siamo qui ad interrogarci sul perchè non abbiamo (quasi) mai visto in campo uno dei giovani italiani più promettenti degli ultimi anni.
Ma, come spesso accade, per un italiano che parte, ecco uno straniero che arriva: partito Saponara, Galliani starebbe lavorando per portare subito al Milan lo spagnolo Suso, già bloccato per giugno. Una volta trovata l’intesa economica con il Liverpool (un piccolo indennizzo dovrebbe essere sufficiente), allora l’operazione sarà ufficializzata e formalizzata. Sperando, naturalmente, che la storia rossonera di Suso sia ben diversa da quella di Saponara…
You may like
Alexi Lalas, un americano (con la chitarra) a Padova…
La storia di Roger Milla, l’eterno Leone Indomabile
VIDEO – JACOBONE a CTV: “Tante critiche a Gattuso, ma al 90′ ha sempre ragione lui!”
Jacobone sul caso Donnarumma: “Il silenzio rende Gigio complice di Raiola. Cessione? Inevitabile, a meno che…”
Quando Gattuso bocciava Inzaghi: “Scelta affrettata”
VIDEO – Jacobone: “Tra Suso e Dybala mi tengo Suso! Inter 2^ in classifica ‘part time’…”