Pagelle
Editoriale Lega Pro (1a Div. Gir. B) L’Avellino allunga sul Latina
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDopo la giornata avara di reti della scorsa settimana, questo ventiquattresimo turno ci regala ben ventiquattro reti. LAvellino vince largo a Sorrento e allunga in testa, approfittando della sconfitta del Latina a Perugia. In coda altro passettino in avanti del Barletta che raggiunge il Sorrento mentre continua la serie di sconfitte del fanalino di coda Carrarese. LAlta Corte di Giustizia del Coni, intanto, ha finalmente deciso che Paganese-Latina dovrà essere rigiocata.
Big match della giornata
Grande partita e grande spettacolo al Renato Curi tra il Perugia e lex capolista Latina. Davanti ad ottomila spettatori lha meritatamente spuntata il Perugia, allottavo successo nelle ultime dieci gare ma il Latina esce con lonore delle armi. Di Politano e Nicco le reti del doppio vantaggio umbro mentre Jefferson, nel finale, ha riacceso invano la speranza pontina di portare a casa un punto. I grifoni tornano prepotentemente in lizza, quantomeno per il secondo posto, mentre la squadra di Pecchia sta lasciando per strada troppi punti in questo scorcio di campionato.
La sorpresa della giornata
La sorpresa della giornata è che non ci sono state sorprese e allora citiamo la vittoria in trasferta della Paganese sul campo della Carrarese. Non cè niente di sorprendente nel vincere sul campo dellultima in classifica ma quando incontri una squadra che viene da un precedente inciampo interno non è mai facile batterla, per di più sotto gli occhi del patron carrarese Gigi Buffon, eccezionalmente presente allincontro. La Paganese cè riuscita grazie alle reti di Ciarcià e Girardi. Tre punti doro per i campani, crisi profonda per la Carrarese, in rete con Makinwa solo nel finale.
La delusione della giornata
Non era una partita facile quella del Matusa di Frosinone per il Catanzaro ma la squadra di mister Cozza, dopo gli ultimi risultati positivi, puntava molto su questa gara per tornare definitivamente a lottare per i play-off. Ed invece i calabresi, in partita solo per mezzora, rimediano una sconfitta bruciante che ridimensiona le ambizioni dei giallorossi. Di Carrus su rigore, Santoruvo, Curiale e Frara le reti del poker dei ciociari, tornati con questo successo al quinto posto, Per i calabresi ora lunico obiettivo rimane probabilmente solo quello della salvezza anticipata.
Analisi del Girone
Vince nettamente a Sorrento la capolista Avellino, ancora una volta agevolata da due calci di rigore a favore e da due espulsioni comminate agli avversari. Di Castaldo, Biancolino, De Angelis e Zigoni, inframezzate dalla segnatura del sorrentino Bernardo, le reti che consentono agli irpini di vincere ed incrementare il vantaggio sul Latina. Il Sorrento, tornato penultimo, recrimina molto sullarbitraggio di Saia di Palermo. Netto successo casalingo della Nocerina che travolge il Pisa con le reti di Corapi, Garufo e del capocannoniere Evacuo. Nocerina sempre terza ma ora più vicina al Latina, secondo. E lunedì prossimo, nel posticipo, i molossi andranno ad Avellino per giocarsi le ultime chances di primo posto. Si acuisce la crisi del Pisa, allontanatasi dalla zona play-off. Il Benevento, pur giocando bene, non va oltre il pari a Prato ed esce momentaneamente dalla griglia play-off. Troppi gli errori in fase conclusiva dei sanniti, andati in vantaggio con Marotta e raggiunti poco dopo da Essabr. Lanieri solo un punto sopra i play-out. Pirotecnico pareggio allo Stadio dei Pini tra Viareggio e Gubbio. Bianconeri subito in vantaggio con il rigore di Giovinco, rimontati dalle reti di Galabinov su rigore e di Cocuzza. Benedetti nel finale riagguantava il pari e salvava limbattibilità casalinga. Un punto che serve più agli umbri che ai toscani, ora pericolosamente quintultimi. Lunico incontro terminato senza reti è stato il derby giocato in posticipo allo Stadio degli Ulivi tra Andria e Barletta. La paura lha fatta da padrone e se si eccettua per un paio di occasioni per il Barletta nel primo tempo e per una traversa dellAndria nella ripresa la gara è stata abbastanza deludente. Pugliesi destinate ai play-out anche se i barlettani devono ancora evitare la retrocessione diretta.
Top player
La segnalazione di questa settimana va al piccolo centrocampista nocerino Francesco Corapi. Vittima di una sentenza affrettata che lo aveva squalificato per tre mesi, annullata dopo due settimane ma che lo ha costretto ingiustamente a saltare due gare importanti contro Perugia e Catanzaro, torna e trascina alla rotonda vittoria contro il Pisa i rossoneri campani, realizzando con un grande gesto tecnico limportante gol che ha sbloccato il risultato. Chapeau!
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”