Pallonate
A chi intitolare lo stadio?
Non è più tempo di dedicare gli impianti sportivi alla memoria di questo o quell’altro ex campione…
Published
8 mesi agoon
By
calcissimoA chi intitolare lo stadio? Allo sponsor, ovviamente! Non è più tempo di dedicare gli impianti sportivi alla memoria di questo o quell’altro ex campione, oggi la scelta del nome è una questione di soldi…
1) Signal Iduna Park
Quello che un tempo si chiamava semplicemente Westfalen Stadion, oggi porta il nome dello sponsor che ha versato fior di milioni nelle casse del Borussia Dortmund per assicurarsi tale privilegio: Signal Iduna Park la nuova denominazione ufficiale, ma a quanti sarà entrata in testa e nel cuore?
2) Wanda Metropolitano
Si è sempre chiamato così il nuovo stadio dell’Atletico Madrid, eretto in sostituzione del glorioso Vicente Calderòn: Wanda dal nome della multinazionale cinese che lo sponsorizza, Metropolitano in onore del primo impianto che ospitò le gare interne dei Colchoneros…
3) Allianz Stadium
In attesa di uno sponsor, si è chiamato per anni semplicemente Juventus Stadium, quindi, trovato finalmente il finanziatore a lungo cercato, è stato ribattezza Allianz Stadium… C’è chi avrebbe preferito intitolarlo alla memoria di Gaetano Scirea, Andrea Fortunato o Gianni Agnelli, ma le logiche economiche, si sa, mal si sposano con le ragioni del cuore…
4) Allianz Arena
Dall’Allianz Stadium all’Allianz Arena: anche il nuovo stadio di Bayern e Monaco 1860 porta il nome del colosso mondiale delle Assicurazioni!
5) Emirates Stadium
Emirates Stadium, così si chiama il futuristico impianto che ospita le gare casalinghe dell’Arsenal dopo la demolizione del mitico Highbury! Per sponsorizzare il nuovo stadio dei Gunners, la compagnia aerea di Dubai versa circa 37 milioni di euro all’anno nelle casse del club londinese!
You may like
Milan: 55 milioni da ACM Bidco per il nuovo stadio, ma rimangono i rischi di liquidità
Milan, Scaroni: “Stadio? Il percorso è ancora lungo e difficile”
Nuovo stadio dell’Inter: Ferretti, sindaco di Rozzano, spiega la situazione
San Siro, Beppe Sala: “Il contratto di affitto scade nel 2030”
Caos al consiglio comunale: Sala invitato a riferire in merito alla vicenda San Siro
Inter, a che punto siamo con lo stadio?