Pallonate
Cambiano ruolo e diventano fenomeni
Da Pirlo a Zambrotta, l’elenco di quelli che si reinventano e svoltano è lungo e sorprendente…
Published
10 mesi agoon
Cambiano ruolo e diventano fenomeni
Da Pirlo a Zambrotta, l’elenco di quelli che si reinventano e svoltano è lungo e sorprendente…
Prendete ad esempio Mertens, discreto da esterno offensivo, determinante da falso nueve…
E poi Verratti, che da trequartista era abbastanza anonimo e spostato venti metri indietro invece…
Per loro, il detto siculo ‘cu nasci tunnu nun pò moriri quatratu’ non vale, anzi, in questo caso è proprio il contrario!
Li avesse conosciuti, Verga avrebbe riscritto ‘I Malavoglia’ e pure Rosso Malpelo, scommettiamo?
1) Pirlo
Col talento ci si nasce, ma a volte per poterlo esprimere al meglio c’è bisogno di un’intuizione che faccia scoccare la scintilla:
quella di Mazzone prima e di Ancelotti poi si rivelò geniale e trasformò Pirlo da potenziale campione a fuoriclasse assoluto!
Sulla trequarti Andrea non riusciva ad incidere, ma bastò spostarlo trenta metri più indietro per farne forse il miglior playmaker di tutti i tempi!
2) Mertens
Piedi raffinati, estro e rapidità facevano di Dries Mertens un ottimo esterno offensivo, ma nulla di più…
E’ grazie a Maurizio Sarri che la carriera del belga svolta: l’ex tecnico del Napoli, orfano di Higuain, intuisce le potenzialità Ciro in zona gol e lo trasforma in un centravanti implacabile sotto porta!
3) Zambrotta
In origine esterno offensivo, a volte persino seconda punta ai tempi di Bari, Gianluca Zambrotta deve la propria consacrazione a
Marcello Lippi, che lo arretra sulla line dei difensori, facendone uno dei migliori terzini fluidificanti degli ultimi trent’anni!
4) Verratti
Come Andrea Pirlo, anche Marco Verratti nasce trequartista, ma esplode nel ruolo di regista basso grazie a Zeman, che a Pescara
lo arretra davanti alla difesa facendone il fulcro della manovra e consacrandolo come erede naturale del Maestro bresciano.
5) Bale
Si deve a Harry Redknapp la brillante intuizione di avanzare Gareth Bale, trasformandolo da eclettico terzino fluidificante in esterno offensivo letale:
Se Bale fosse rimasto a fare il terzino sinistro sarebbe probabilmente diventato il migliore al mondo nel suo ruolo, ma pensavo che avremmo ottenuto di più da lui se avesse giocato più avanti.