Pallonate
Curiosità sul Derby di Milano
Quanto conosci la storia della sfida tra rossoneri e nerazzurri? Ecco tutto ciò che devi sapere…
Published
1 giorno agoon
Curiosità sul Derby di Milano
La storia del Derby della Madonnina è ricca di curiosità e aneddoti particolari: quella tra Milan ed Inter è una delle sfide più antiche e sentite del nostro calcio!
Tante e tutte affascinanti le storie da raccontare, indimenticabili i protagonisti che hanno scritto le pagine dell’epopea rossonerazzurra!
È trascorso ormai più di un secolo dal primo confronto ufficiale tra le due squadre, datato 10 gennaio 1909:
da allora, Milan ed Inter hanno dato vita ad innumerevoli battaglie, non soltanto in campo…
1) Le pagelle
Le pagelle ai giocatori sono state inventate per il derby della Madunina: l’origine risale agli anni ‘40 ed è merito di due giornalisti,
Aldo Missaglia e Gigi Scarambome, che decisero di raccontare il calcio in modo nuovo, paragonando i calciatori agli scolari…
2) Peppino Prisco nella tana del nemico
Silvio Berlusconi trascinò Peppino Prisco nello spogliatoio del Milan, ma l’allora Presidente dell’Inter scappò subito via dicendo:
”Ora devo andarmi a confessare!”
3) Il padre del Derby
Herbert Kilpin, fondatore dell’A.C. Milan, non giocò mai un derby, dal momento che appese gli scarpini al chiodo sei mesi prima della stracittadina numero 1 della storia!
4) Franco Baresi interista?
Capitano e bandiera milanista per oltre un ventennio, Franco Baresi cominciò la propria carriera da calciatore nelle giovanili dell’Inter, che però non credette in lui e decise di scartarlo!
5) Capitani leali
Paolo Maldini ha spiegato perfettamente cosa sia il Derby con un aneddoto:
durante uno dei tanti derby giocati, l’allora capitano del Milan si scontrò con Javier Zanetti ed entrambi finirono per terra…
Rialzandosi, i due condottieri si dissero contemporaneamente:
”Scusa, capitano!”
Chi ha segnato almeno due gol con entrambe le maglie?
Zlatan Ibrahimovic ha segnato 2 gol con la maglia dell’Inter e 6 con quella del Milan per un totale di 8 marcature nel Derby della Madonnina!
Chi detiene il record di marcature nel Derby della Madonnina?
Il record di gol nella stracittadina milanese appartiene ad Adrij Shevchenko (14 reti), che precede Meazza (13) e la coppia Nordahl-Nyers (11).
A chi appartiene il record di presenze nel Derby di Milano?
Ad oggi, rimane Paolo Maldini il calciatore ad aver totalizzato il maggior numero di presenze nel Derby della Madonnina: con 56 gettoni, l’ex capitano del Milan precede Javier Zanetti (47) e Beppe Bergomi (44).