Pallonate
Europei Story, gli Azzurri più decisivi
Published
3 anni agoon
By
RedazioneGol pesanti, giocate d’autore: ecco gli Azzurri più decisivi agli Europei…
1) ANASTASI
A regalare all’Italia il suo primo e sin qui unico titolo europeo fu Pietruzzo Anastasi, autore del 2-0 alla Jugoslavia nella ripetizione della finale 1968.
2) TOTTI
Prima che Del Piero gli lasciasse la 10, Francesco Totti vestì la 20 azzurra a Euro 2000: con quel numero sulle spalle, Er Pupone umiliò Van Der Sar col cucchiaio che fece tremare Paolo Maldini: “Er cucchiaio? Ma che sei pazzo? Siamo a una semifinale degli europei!”
3) BALOTELLI
Tutti ricordiamo Mario Balotelli a torso nudo mostrare i muscoli dopo il secondo gol rifilato alla Germania ad Euro 2012: mai come allora l’attaccante bresciano si è rivelato determinante con la maglia della Nazionale, trascinando l’Italia in finale a suon di reti!
4) MANCINI
Correva l’anno 1988, quando Roberto Mancini realizzò un gol storico contro la Germania Ovest, il primo dell’Italia in una gara d’esordio agli Europei!
5) PELLÈ
È Graziano Pellè a regalare all’Italia la rivincita sulla Spagna, che quattro anni prima aveva travolto gli Azzurri nella finale di Euro 2012: il centravanti sigla il gol del definitivo 2-0 con una spettacolare volèe di destro allo scadere e tanti saluti alla Roja!
You may like
IPSE DIXIT – Meazza e i portieri cretini…
Anche attori e attrici hanno la loro squadra del cuore
Avevano le valigie in mano, ma poi…
Una favola in Premier: dall’Iran alla Terra di Albione
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari