Pallonate
Juve-Fiorentina, gli ex
Ripercorriamo le tappe di una rivalità storica attraverso i campioni che hanno vestito entrambe le maglie…
Published
8 mesi agoon
Juve-Fiorentina, gli ex
Ripercorriamo le tappe di una rivalità storica attraverso i campioni che hanno vestito entrambe le maglie…
La pietra dello scandalo fu Roberto Baggio, passato da Torino a Firenze, scatenando la rabbia dei tifosi viola, rimasti orfani del loro idolo, che alla Juventus neppure voleva andarci!
Da Cuccureddu a Gentile
Nonostante l’odio atavico che le ha da sempre divise, Fiorentina e Juventus si sono più volte ritrovate a fare affari insieme. Tanti i calciatori che sono passati da una parte all’altra della barricata, a partire da Antonello Cuccureddu e Claudio Gentile, che nell’estate del 1984 approdano a Firenze dopo essere statI per oltre un decennio autentiche bandiere bianconere.
Firenze insorge!
Il percorso inverso lo compierà invece Roberto Baggio nel 1990, quando la famiglia Pontello, allora proprietaria del club viola cede alle lusinghe dell’Avvocato Agnelli, che mette sul piatto la cifra monstre di 18 miliardi delle vecchie lire per portarsi a casa il Divin Codino. La notizia della cessione di Baggio alla Juve è accolta con un misto di rabbia e incredulità dalla tifoseria viola, che si sente derubata e tradita e scende in piazza per manifestare tutta la propria indignazione.
Il gran rifiuto
La protesta non sortisce effetto, i Pontello non tornano indietro e Roby si trasferisce a Torino, ma non dimenticherà mai Firenze. Alla prima da avversario al Franchi, infatti, Baggio si rifiuta di calciare un rigore da lui stesso procurato e poi sbagliato da Gigi De Agostini, inimicandosi i tifosi della sua nuova squadra, che gli rimprovereranno sempre d’esser rimasto troppo legato ai colori viola.
Da Di Livio a Bernardeschi
Tra i calciatori che hanno indossato entrambe le maglie ricordiamo, oltre al già citato Divin Codino, Moreno Torricelli, Angelo Di Livio, Enzo Maresca, Adrian Mutu, Manuele Blasi, Fabrizio Miccoli, Giorgio Chiellini, Valeri Bojinov, Christian Vieri, Felipe Melo, Amauri, Luca Toni, Fabio Quagliarella e Federico Bernardeschi.
You may like
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Juventus, spunta l’idea Tagliafico per gennaio: il difensore proposto a Giuntoli
Juventus e Thiago Motta in attesa del vero Koopmeiners
Timothy Weah: a ‘San Siro’ sulle orme di papà George
Dusan Vlahovic: uno stop annunciato
Kouamé e la Fiorentina: “Siamo in alto e vogliamo restarci”