Pallonate
Nessuno puntava su di loro
In pochi li immaginavano protagonisti in Serie A, eppure ce l’hanno fatta e gli scettici sono stati costretti a ricredersi…
Published
8 mesi agoon
Nessuno puntava su di loro
In pochi li immaginavano protagonisti in Serie A, eppure ce l’hanno fatta e gli scettici sono stati costretti a ricredersi…
Non tutti, del resto, nascono fenomeni, ma con impegno, abnegazione e spirito di sacrificio si possono raggiungere traguardi inaspettati!
Non esistono solo i campioni, accanto a loro ci sono i gregari e spesso i secondi fanno le fortune dei primi…
1) Mancosu
Dopo anni di gavetta tra Siracusa, Benevento e Caserta nelle categorie minori, Marco Mancosu approda infine in Serie A con la maglia del Lecce e alla sua prima stagione nel massimo campionato colleziona la bellezza di 14 gol in presenze! Mica male, non è vero?
2) Torricelli
Dalla falegnameria alla Champions League alzata nel cielo di Roma con la maglia della Juventus il passo è stato breve per Moreno Torricelli!
Geppetto, così lo chiamava Roby Baggio per sfotterlo, lavorava in un mobilificio durante la settimana e giocava a calcio la domenica tra le file della Folgore Caratese in Serie D,
prima che giungesse, inattesa come un temporale il 15 di agosto, la chiamata della Vecchia Signora!
3) Grosso
Nessuno, forse, avrebbe immaginato Fabio Grosso trasformare il penalty decisivo nella finale dei Mondiali 2006, quando l’ex terzino di Inter e Juve muoveva i primi passi da calciatore tra le file dei dilettanti della Renato Curi…
4) Zampagna
Un lungo peregrinare tra Amerina, Pontevecchio, Triestina, Catania, Perugia, Cosenza, Siena e Ternana, prima di assaggiare la Serie A con la maglia del Messina per Riccardo Zampagna, che anche nella massima categoria saprà farsi valere a suon di gol, alcuni dei quali di pregevolissima fattura!
5) Hubner
Nel corso della sua lunghissima carriera, Dario Hubner ha segnato più di 300 gol, distribuiti in tutte le categorie, vincendo (unico assieme a Igor Protti), la classifica cannonieri in Serie A, B e C!