Pallonate
Non solo Pablito: gli Azzurri col numero 20
Published
3 anni agoon
By
RedazioneNon solo Paolo Rossi: altri prima e dopo di lui hanno portato sulle spalle lo stesso numero in Nazionale… Ricordate gli azzurri col 20?
1) Pablito
Col numero 20 sulle spalle e quella rapidità che gli consentiva di arrivare sul pallone un istante prima degli avversari, ha fatto piangere il Brasile e fatto gioire tutti noi, portandoci sul tetto del Mondo a Spagna ‘82! Grazie di cuore, Pablito!
2) Boninsegna
Prima di Rossi, la 20 azzurra era appartenuta a Roberto Boninsegna, che con quel numero sulle spalle aveva aperto le marcature nella Partita del Secolo e si era ripetuto in finale col Brasile, ma Pelé e compagni, però, purtroppo per Bonimba è per tutti noi, erano di un altro pianeta!
3) Totti
Prima che Del Piero gli lasciasse la 10, Francesco Totti vestì la 20 azzurra a Euro 2000: con quel numero sulle spalle, Er Pupone umiliò Van Der Sar col cucchiaio che fece tremare Paolo Maldini: “Er cucchiaio? Ma che sei pazzo? Siamo a una semifinale degli europei!”
4) Serena
Ai Mondiali di Italia ‘90 il 20 finì sulle spalle di Aldo Serena, ma non gli portò particolarmente bene: un gol all’Uruguay negli ottavi, ma poi il rigore decisivo fallito nella semifinale con l’Argentina, che ci condannò ad una dolorosa eliminazione!
5) Signori
A USA ‘94, la 20 azzurra tocca a Beppe Signori, che non riuscirà però a restituire il prestigio dei tempi di Pablito, complici anche i rigidi dettami tattici di Arrigo Sacchi, che lo vendono esterno nel 4-4-2, anziché attaccante puro come alla Lazio!
You may like
IPSE DIXIT – Meazza e i portieri cretini…
Anche attori e attrici hanno la loro squadra del cuore
Avevano le valigie in mano, ma poi…
Una favola in Premier: dall’Iran alla Terra di Albione
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari