Pallonate
Pep il tagliatore di teste
Cessioni eccellenti nel passato del tecnico catalano: ricordate le ‘vittime’ di Guardiola?
Published
9 mesi agoon
Pep il tagliatore di teste
Scopritore di talenti, ma anche ammazza campioni: nel corso della sua carriera da allenatore, Guardiola ha silurato autentici fuoriclasse… Ecco i suoi 5 epurati illustri…
1) Eto’o
In calce alla prima Champions vinta da Guardiola sulla panchina del Barcellona spicca la firma di Samuel Eto’o, a segno nella finale di Roma contro lo United!
Neppure il tempo di festeggiare il prestigioso trionfo continentale che il centravanti camerunese viene scaricato con tanti saluti e spedito all’Inter in cambio di Ibrahimovic:
ironia della sorte, Eto’o bisserà il successo in Coppa dei Campioni stavolta in maglia nerazzurra, eliminando proprio il Barça di Pep in semifinale!
2) Ibrahimovic
C’eravamo tanto amati, questo il titolo perfetto per descrivere il burrascoso rapporto tra Pep Guardiola e Zlatan Ibrahimovic:
il tecnico catalano s’incapriccia dello svedese e lo vuole fortemente a Barcellona, ma poi qualcosa va storto e tra i due si mette male! O lui o me:
l’unica via possibile è la cessione di Ibra, che dopo una sola stagione in blaugrana, si trasferisce al Milan, maledicendo il suo ex allenatore!
3) Kroos
Il calcio di Guardiola è fatto di palleggio e possesso palla, ma chissà perché uno come Toni Kroos a Pep proprio non piaceva:
così, al termine della sua prima stagione sulla panchina del Bayern, lo mette alla porta, costringendo il club bavarese a svenderlo al Real!
Come andò a finire lo sappiamo tutti: nelle sue tre stagioni a Monaco, Guardiola non vincerà mai la Champions, mentre Kroos a Madrid ne alzerà tre di fila!
4) Ronaldinho
A Barcellona Ronaldinho è un idolo ancora oggi, ma nel 2008 Pep Guardiola lo trattò come uno qualunque, dandogli il benservito al suo
arrivo sulla panchina blaugrana: una mossa vincente col senno di poi, dal momento che il tecnico catalano centra uno storico Triplete al termine della sua prima stagione alla guida del Barça!
5) Touré
Quella di Guardiola nei confronti di Yaya Touré ha tutta l’aria di una persecuzione: il tecnico catalano lo caccia una prima volta ai
tempi di Barcellona e di nuovo anno dopo quando se lo ritrova in squadra a Manchester!
Chissà cos’avrà Pep contro uno dei centrocampisti più dominanti e prolifici degli ultimi anni…
You may like
Brasile: Ronaldo e Guardiola, due nomi per rilanciare la Selecao
Manchester City, Guardiola: “Di solito non vinciamo alla fine, ma la prestazione è stata top”
Man City, Guardiola: “L’Inter gioca benissimo in contropiede”
Manchester City, Guardiola: “Ve lo avevo detto quanto fossero forti i nerazzurri”
Manchester City, 2 anni fa l’arrivo di Haland
Guardiola è l’allenatore più odiato dagli italiani