Pallonate
Questi 5 hanno rivoluzionato il calcio: ecco perché…
Ci sono allenatori unici e inimitabili, che hanno scritto la storia di questo sport…
Published
10 mesi agoon
Innovatori e visionari: questi 5 hanno rivoluzionato il calcio con la forza delle loro idee! Ecco perché…
1) Arrigo Sacchi
Col suo 4-4-2, Arrigo Sacchi varò una vera e propria rivoluzione copernicana applicata al calcio! Sovrapposizioni continue dei terzini, due ali con spiccata propensione ad accentrarsi, un trequartista più simile a una seconda punta, una coppia di mediani abili sia nella fase di interdizione che in quella di impostazione della manovra: questi i principi inderogabili della filosofia del Vate di Fusignano!
2) Nereo Rocco
Trent’anni prima di Arrigo Sacchi, Nereo Rocco rivoluzionò anche lui il nostro calcio, perfezionando quel catenaccio che sarebbe poi divenuto celebre nel mondo come gioco all’italiana: uno schema che privilegiava la solidità difensiva attraverso rigide marcature a uomo, garantendo maggior copertura e favorendo le ripartenze grazie alla spinta dell’ala tornante da una parte e del terzino fluidificante dall’altra.
3) Rinus Michels
Il padre del Calcio Totale, scopritore e mentore di Johan Cruijff, nel 1974 vince la Liga alla guida del Barcellona e sfiora il trionfo ai Mondiali tedeschi sulla panchina dell’Arancia Meccanica, sconfitta in finale dalla Germania padrona di casa dopo aver espresso il miglior calcio di sempre!
4) Johan Cruijff
Pupillo di Rinus Michels, Johan Cruijff raccoglie l’eredità del suo illustre predecessore, rivoluzionando per sempre la filosofia calcistica blaugrana e gettando il seme di quel Tiki Taka che l’allievo Guardiola renderà celebre il tutto il mondo trent’anni più tardi… Sulla panchina blaugrana, il Profeta del Gol vince quattro campionati e soprattutto la prima Coppa dei Campioni della storia del Barça!
5) Guardiola
Hristo Stoichkov sostiene che con quel Barcellona pieno zeppo di fuoriclasse in ogni zona del campo, Guardiola non potesse non vincere, ma Pep ha fatto molto di più: ha rivoluzionato il calcio moderno, segnando un’era e ispirando le generazioni future col suo spettacolare Tiki Taka!