Pallonate
Re Mida della panchina: vincono sempre, dappertutto!
Published
4 anni agoon
By
RedazionePotremmo definirli a ragione star della panca, basta dare un’occhiata ai loro rispettivi palmares: ecco 5 allenatori che hanno vinto ovunque…
1) Trapattoni
Ancora inarrivabile a quota 7 Scudetti, Giovanni Trapattoni guarda i colleghi dall’alto: sulla panchina della Juventus ha vinto tutto, laureandosi campione d’Italia in 6 occasioni! Con l’Inter di tricolore ne ha conquistato soltanto uno, ma stabilendo il record, ad oggi imbattuto, di punti ed entrando di diritto nella storia! Ai titoli ottenuti in Italia, il Trap ha aggiunto quelli conseguiti all’estero alla guida di Bayern Monaco, Benfica e Salisburgo!
2) Mourinho
Sei anni prima di guidare l’Inter al Triplete, Josè Mourinho la Champions l’aveva già alzata al cielo da tecnico del Porto, impresa titanica contro corazzate del calibro di Real, Barcellona, Bayern ecc… Ma lui, si sa, è Speciale! Tanto speciale da riuscire a vincere anche in Inghilterra sulle panchine di Chelsea e Manchester United e in Spagna su quella del Real Madrid!
3) Ancelotti
Non c’è 2 senza 3: così, Carletto Ancelotti, dopo le due Champions vinte da tecnico del Milan, cala il tris sulla panchina del Real, guidando il Madrid alla conquista della tanto attesa ed agognata Decima!
4) Guardiola
Hristo Stoichkov sostiene che con quel Barcellona pieno zeppo di fuoriclasse in ogni zona del campo, Guardiola non potesse non vincere, ma Pep ha fatto molto di più: ha rivoluzionato il calcio moderno, segnando un’era e ispirando le generazioni future col suo spettacolare Tiki Taka! Terminata la sua epopea sulla panchina blaugrana, Guardiola ha continuato a collezionare trofei in Germania prima e in Inghilterra poi!
5) Capello
Aggiungendo ai 5 scudetti vinti sulla panchina del Milan i 2 conquistati e poi revocati da allenatore della Juventus, Fabio Capello balzerebbe in testa a pari merito con Giovanni Trapattoni nella classifica degli allenatori più titolati della Serie A… Ma il tecnico di Pieris ha anche alzato una Champions League in faccia a Johan Cruijff, impartendo al Maestro olandese la lezione più severa della sua intera carriera! E non finisce qui, perché Don Fabio è riuscito anche nell’impresa di vincere la Liga col Real in due epoche diverse!
You may like
IPSE DIXIT – Meazza e i portieri cretini…
Anche attori e attrici hanno la loro squadra del cuore
Avevano le valigie in mano, ma poi…
Una favola in Premier: dall’Iran alla Terra di Albione
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari