Pallonate
Vincere tutto senza giocare mai
Portieri di riserva, ma vincenti: chi ha detto che per entrare nella storia bisogna giocare tutte le partite?
Published
9 mesi agoon
Vincere tutto senza giocare mai
Portieri di riserva, ma vincenti: chi ha detto che per entrare nella storia bisogna giocare tutte le partite?
La vita è strana e anche un po’ stronza: uno come Totti ha vinto la miseria di uno Scudetto in tutta la carriera e poi, invece, c’è gente che si è riempita la bacheca di trofei guardando i compagni dalla panchina!
PAOLO ORLANDONI
Riserva di Toldo prima e di Julio Cesar poi, Paolo Orlandoni con l’Inter ha vinto tutto: 5 scudetti, altrettante Supercoppe, 3 coppe Italia, una Champions e un mondiale per club. Beato lui!
LUCIANO BODINI
Luciano Bodini approda alla Juventus nel 1978 come vice Zoff, convinto di raccoglierne l’eredità, ma quando il Dino Nazionale si ritira, a difendere la porta bianconera viene chiamato Stefano Tacconi…
Poco male, perché da riserva vince comunque quattro scudetti, due coppe Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, una Coppa dei Campioni ed una Coppa Intercontinentale!
PAULO LOPES
Massimo risultato col minimo sforzo per Paulo Lopes, che in sei stagioni al Benfica gioca appena 841 minuti in totale, ma vince quattro campionati portoghesi, tre supercoppe, due coppe del Portogallo e tre coppe di lega!
TOM STARKE
Se sei la riserva di uno come Manuel Neuer, il campo lo vedi giusto col binocolo, ma Tom Starke, senza quasi mai alzarsi dalla panchina, vince comunque 6 campionati, 3 Coppe di Lega tedesche, 1 Champions League e 1 Coppa del Mondo per club!
MICHELANGELO RAMPULLA
Una vita in bianconero giocando pochissimo, riserva di Peruzzi, Van Der Sar e infine Buffon: nel suo decennio tra le file della Juventus, Michelangelo Rampulla riempie la sua bacheca personale di ogni genere di trofeo!
Per il porgere originario di Patti, 4 scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe italiane, 1 Coppa Uefa, 1 Champions League, 1 Supercoppa Europea ed 1 Coppa Intercontinentale!