Il Moviolone
Ciclismo, Tour de France: una grande generazione di velocisti tedeschi
Published
10 anni agoon
By
RedazioneLa sesta tappa del Tour ha incoronato André Greipel, sprinter tedesco che aveva incontrato qualche difficoltà nelle prime volate.
Greipel è un velocista molto potente che, in giornate come questa, potrebbe impegnare notevolmente Marcel Kittel che, a Reims, ha rallentato a 3 Km dal traguardo a causa della stanchezza accumulata in precedenza.
Proprio Kittel, molto amato in Germania, è il velocista più forte al mondo come dimostrano le due volate (su due) vinte al Giro e i tre sprint vincenti (su tre) a questo Tour.
Inoltre, Greipel è uno di quelli ad aver trionfato in tappe a tutti e tre i Grandi Giri.
Di questa straordinaria generazione fa parte pure John Degenkolb, gregario di Kittel, che è un corridore più completo rispetto agli altri due.
Nel suo palmares ha incamerato cinque vittorie di tappa alla Vuelta, una al Giro, la Parigi-Tours e la Gand-Wevelgem oltre al secondo posto alla Roubaix di quest’anno e un quarto posto ai Mondiali in linea nel 2012.
Senza scordarci di Gerald Ciolek, trionfatore alla Milano-Sanremo nel 2013.
Sia Kittel sia Degenkolb hanno mosso i primi passi al Thüringer Energie Team, in cui Greipel gareggiò nella formazione under 23 e anche il tricampione iridato a crono Tony Martin ha vestito quella casacca.
Dunque, nessuno rimpiange più Erik Zabel, leggendario fuoriclasse degli anni Novanta e Duemila soprannominato Mister Sanremo per i suoi quattro successi nella classica italiana e sei volte maglia verde sui Campi Elisi.
Riccardo Tempo
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!